Dal 1970 ad oggi abbiamo avuto 16 presidenti regionali in Puglia. Dopo il grave disastro sulla ferrovia a binario unico Andria-Corato che, come ha scritto la Gazzetta, ha scatenato l’inferno con 23 morti e più di 50 feriti, viene spontaneo chiedersi che cosa hanno fatto in 46 anni le Regioni per migliorare la rete ferroviaria locale e la rete stradale. Cosa sono riusciti a realizzare?
Per non parlare poi della Matera-Altamura che non funziona nei giorni festivi e sulla quale si muovono a passo di lumaca i vecchi ed inquinatissimi Fiat diesel a due e quattro vagoni delle Fal, le Ferrovie Appulo Lucane, tra olivi, mandorli e campi di grano fino al capoluogo, su un binario a scartamento ridotto, uno dei pochi che non è stato smantellato dopo la Seconda guerra mondiale. Venne inaugurato nel 1915.
Una cosa è certa, che se si fosse realizzato il doppio binario come era ormai programmato da anni, non avremmo avuto tanti morti e tanti feriti.
In questi giorni poi in piena estate con i turisti che sono già arrivati, si parla di sistemare l’autostrada dei trulli.
Tra i presidenti regionali ce n’è uno che ha anche la responsabilità della situazione critica della Fiera del Levante.
Silvio Panaro, Bari