Questa mattina, nella piazzetta Sant’Egidio situata tra via Di Mezzo e Scesa Vasto, nel cuore della Città Vecchia di Taranto, è stata condotta un’operazione di controllo da parte della Polizia Locale insieme alla Guardia di Finanza, alla Guardia Costiera e al personale dell’Ufficio Igiene della ASL.
Durante i controlli, sono stati sorpresi tre venditori che stavano vendendo pesce e frutti di mare su banchi attrezzati senza alcuna autorizzazione. Per questo motivo, sono stati multati con una sanzione di 5.000 euro ciascuno, come previsto dalla legge regionale n. 24/2015, e la merce è stata sequestrata.
Nel corso dell’operazione è stato inoltre trovato un grosso quantitativo di frutta e verdura abbandonata, senza che nessuno ne rivendicasse la proprietà. Dopo un controllo da parte della ASL, è stato accertato che la merce era in cattivo stato di conservazione, quindi non idonea al consumo. Per questo motivo, il magistrato di turno ha ordinato il sequestro penale e la distruzione immediata della merce, che è stata portata via da un mezzo della Kyma Ambiente Amiu.
In totale, sono stati sequestrati 60 kg di mitili, 20 kg di pesce vario, 4 kg di noci di mare, 8 kg di ostriche, 7 kg di cozze pelose, 2 kg di calamari, 3 kg di gamberi, 7 confezioni di mitili sgusciati e circa 300 kg (3 quintali) di frutta e verdura.
L’operazione ha lo scopo di tutelare la salute dei cittadini e combattere la vendita abusiva di prodotti alimentari non controllati.