Venerdì 26 Settembre 2025 | 14:09

Perizia sui conti del Bari calcio alla vigilia del verdetto sul crac

 
Isabella Maselli

Reporter:

Isabella Maselli

Perizia sui conti del Bari calcio alla vigilia del verdetto sul crac

Alla sbarra l’ex patron Giancaspro accusato di bancarotta

Venerdì 26 Settembre 2025, 12:10

Colpo di scena nel processo sul crac del Bari calcio targato Giancaspro alla vigilia della requisitoria. Ieri era prevista la discussione finale della Procura, al termine della quale l’accusa avrebbe formulato l’eventuale richiesta di condanna per l’ex patron biancorosso. E invece, su richiesta proprio del pm Giuseppe Dentamaro, il Tribunale ha disposto una nuova perizia contabile. Le discrepanze tra le valutazioni fatte sui conti della società sportiva dai consulenti di accusa e difesa lasciano troppi dubbi ed è per questo che sarà un altro esperto a tirare le somme cercando di fare chiarezza.

Nel processo sul crac della Football Club Bari 1908 Spa sono imputati l’ex amministratore Cosmo Antonio Giancaspro e la commercialista foggiana Anna Ilaria Giuliani. Il primo risponde di bancarotta fraudolenta e falso in bilancio, la seconda di falso in attestazione nell’ambito della procedura di concordato preventivo.

Il fallimento della Football Club Bari 1908 Spa fu dichiarato il 14 gennaio 2019, nel giorno del 111° compleanno della società biancorossa, in rosso di circa 12 milioni. Nata per mano di Paparesta nel 2014 sulle ceneri della As Bari della famiglia Matarrese (fallita nel marzo 2014), la FC Bar 1908 fu poi rilevata nel 2016 da Cosmo Antonio Giancaspro, entrato inizialmente come socio al 5% e poi divenuto amministratore unico del club, all’epoca in serie B. Il pm Dentamaro gli contesta di aver accumulato debiti, per esempio omettendo «sistematicamente il pagamento di imposte e ritenute sino a 4 milioni e mezzo di euro». E nei bilanci 2016 e 2017 avrebbe omesso di riportare importi passivi fino a oltre 3 milioni di euro. Quella vicenda ha aperto la stagione di crisi dalla quale il nuovo Bari Calcio di De Laurentiis si è rialzato ripartendo dalla serie D (ora i biancorossi sono in serie B).

A sei anni dal crac il processo era alle battute finali ma la nuova perizia disposta dal Tribunale allungherà i tempi. Il 13 novembre ci sarà il conferimento di incarico e poi ci vorranno mesi per tornare in aula, sentire il perito e poi trarre le conclusioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)