Un assalto da film quello avvenuto questa mattina in un centro commerciale di Molfetta (Bari), dove un uomo armato di una mitraglietta automatica e travisato con una maschera in silicone ha tentato una rapina, cercando di riempire un borsone con il bottino. L’azione è però fallita grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine.
Il rapinatore, dopo attimi di tensione e un conflitto a fuoco, è stato immobilizzato e arrestato. Nel blitz sono rimaste ferite due persone: un ex carabiniere di 75 anni, colpito a una gamba e ricoverato al Policlinico di Bari con una frattura scomposta di tibia e rotula, e un maresciallo del Nucleo Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, raggiunto di striscio al volto.
«Grazie alla loro straordinaria determinazione è stato possibile sventare una rapina e assicurare alla giustizia chi non ha seguito le regole del vivere civile» ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, esprimendo gratitudine per il coraggio dimostrato dal maresciallo e dal luogotenente in congedo che lo ha affiancato nell’azione. «Rivolgo loro un augurio di pronta guarigione – ha aggiunto – e rinnovo la vicinanza del Governo a tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine».
La direzione del centro commerciale ha fatto sapere che «la sicurezza è stata ripristinata grazie alla cooperazione tra le forze dell’ordine e il servizio interno», confermando piena disponibilità a collaborare con le indagini.