Una abbondante nevicata sta interessando da circa 12 ore gran parte della provincia di Potenza, dove comunque la circolazione automobilistica - in particolare sull'autostrada A2 del Mediterraneo e sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno) - si svolge per il momento con accettabile regolarità.
All’altezza di alcuni svincoli, tuttavia, la Polizia stradale vigila affinché gli automobilisti siano dotati di catene o le loro auto di pneumatici da neve. I mezzi pesanti sono fermi da ieri pomeriggio.
Le scuole sono chiuse a Potenza e in oltre 30 comuni della provincia: i sindaci lo hanno deciso già ieri pomeriggio, dopo l'allerta meteo della protezione civile e le previsioni, certissime, della nevicata in arrivo.
Stamani, la situazione è difficile anche a Potenza, anche per i rami degli alberi spezzati dal peso della neve. Il sindaco della città, Dario De Luca, ha chiesto già ieri sera tardi ai residenti nelle zone rurali - dove la circolazione automobilistica è quasi paralizzata - di non uscire di casa se non per motivi urgenti.
Scuole e asili nido rimarranno chiusi anche domani, a Potenza, dove la neve cade senza interruzione da ieri pomeriggio e la circolazione stradale si svolge con alcuni disagi.
Lo ha deciso il sindaco del capoluogo lucano, Dario De Luca, ribadendo «l'invito ai cittadini a uscire dalle proprie abitazioni solo in caso di estrema necessità». De Luca ha spiegato che «a causa delle continue nevicate, al momento si continua a lavorare per garantire la sola viabilità principale».
Tutte le attività didattiche dell’Università della Basilicata sono state sospese oggi, a Potenza, a causa dell’abbondante nevicata che ha investito la città.
Lo ha deciso il rettore, Aurelia Sole. La sospensione riguarda sia la sede di rione Francioso sia quella di Macchia Romana.
(foto Tony Vece)
















