Lunedì 08 Settembre 2025 | 08:10

Running heart, la gara del cuore
dedicata al comandante dei vigili

 
Foto Luca Turi

Reporter:

Foto Luca Turi

Domenica 18 Febbraio 2018, 12:02

12:03

«Oggi corriamo col cuore lo stesso dove lei resterà sempre. Grazie generale Marzulli». C'era anche un gruppo di corridori vigili che hanno esposto uno striscione dedicato al defunto comandante Nicola Marzulli, alla seconda edizione della «Running Heart», la corsa solidale per la sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Accanto ai vigili corridori il colonnello Michele Palumbo, colui che per ora ha la guida ad interim del Corpo.

Due i percorsi previsti dalla gara, uno da 9,30 km per la gara competitiva e l’altro da 3,5 km per gli amanti di una corsetta leggera per i vicoli del centro storico. Allestito in piazza Ferrarese il Villaggio del Cuore per eseguire un elettrocardiogramma gratuito con il rilascio della «Bancomheart», una carta personale con codice segreto per accedere al proprio elettrocardiogramma e ai propri dati clinici in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, smartphone o tablet. I dati acquisiti saranno custoditi in una cassaforte virtuale chiamata «Banca del Cuore», saranno sempre visualizzabili in caso di necessità.

Durante la giornata gli specialisti dell’Anmco - Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri hanno distribuito un opuscolo che spiega l’importanza di adottare una corretta alimentazione e una corretta attività fisica nella prevenzione di malattie come il diabete e l’ipertensione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bari, è promosso dalla Anmco nell’ambito della 8ª campagna nazionale della Fondazione Per il Tuo Cuore e organizzato in collaborazione con la Asd Bari Road Runners club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)