Lunedì 08 Settembre 2025 | 08:03

Gallipoli ospita l'Apulia Horror International Film Festival

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Quinta edizione dal 22 al 24 giugno nel teatro Garibaldi e in Palazzo Balsamo

Martedì 13 Giugno 2023, 14:12

GALLIPOLI - Torna a Gallipoli Apulia Horror International Film Festival, il primo festival in Puglia ad aver istituito una competizione internazionale dedicata al genere horror. Nel rinnovato Teatro Garibaldi di Gallipoli saranno presentati, dal 22 al 24 giugno, le opere in concorso provenienti da tutto il mondo insieme a un ricco programma dedicato al genere horror: dalla sezione tematica “Mosche, ragni, formiche e altri... orrori naturali” dedicata alla filmografia horror sugli insetti alla Masterclass a cura di Mariuccia Ciotta dedicata alle favole provenienti da tutto il mondo, dimostrazioni di make-up, effetti speciali e Body Painting a cura di Miriam Imbrogno.

L'Apulia Horror International Film Festival, ideato e organizzato dall'associazione GIRASUD, giunge alla 5° edizione grazie alla dedizione dei direttori artistici Francesco Crocchia e Andrea Cavalera, con la partecipazione quest'anno di Miriam Imbrogno, che negli anni hanno realizzato il festival internazionale con tenacia grazie alla costante attenzione del Comune di Gallipoli e con il sostegno dei volontari che fin dal primo anno ha supportato il giovane festival. Un'edizione, quella di quest'anno, che si apre con estrema difficoltà e un'amara consapevolezza per il futuro, come hanno dichiarato i direttori artistici.

LA LETTERA

«Ringraziamo il Comune di Gallipoli e tutti i partner che ci hanno accompagnati in questi anni - commentano Francesco Corchia, Miriam Imbrogno, Andrea Cavalera a nome di AHIFF in una nota - ma soprattutto coloro che hanno reso possibile l’esistenza di questo festival, cioè tutti i volontari di cui anche noi della direzione artistica abbiamo fatto parte. Siamo vicini a tutti gli altri festival che hanno pubblicamente evidenziato il problema della mancanza di fondi. Purtroppo saper fare cultura e spettacolo in questo Paese è visto come un hobby, un dopolavoro, qualcosa di non retribuito (parlare di compensi in questo ambito è quasi un sacrilegio). In questi anni AHIFF è stato molto apprezzato sia dal pubblico che dagli operatori del settore e tutti ci hanno incoraggiato a crescere e a fare di più, a ingrandire l’evento e allungarlo, a coinvolgere più personalità e personaggi. Ma bisogna guardare in faccia la realtà - è la loro amara conclusione - sognare non costa nulla ma per realizzare i sogni ci vogliono risorse economiche. Le contingenze generali, poi, hanno anche abbattuto le già esigue risorse messe a disposizione dall'associazione Girasud per la realizzazione del festival. Con i piedi per terra siamo costretti a dire che, in mancanza di ulteriori e più adeguate risorse economiche, questa sarà probabilmente l’ultima edizione di AHIFF».

Per la sua quinta edizione, l'Apulia Horror International Film Festival ha voluto portare nel cuore della città di Gallipoli il suo programma dedicato al genere horror scegliendo come location il Teatro Comunale Garibaldi e il Palazzo Balsamo due luoghi storici della città sul mare. Dal 22 al 24 giugno, infatti, il Palazzo Balsamo accoglierà nel suo interno le sezioni espositive come le dimostrazioni di effetti speciali a cura di Miriam Imbrogno e la selezione di libri e fumetti a cura dalla libreria Macaria di Gallipoli. Nel Teatro Garibaldi, invece, sarà allestita la mostra “La bottega del cinema” a cura di Mario Scarlino, e saranno presentate le opere del concorso internazionale, la Masterclass dedicati al mondo delle favole horror a cura di Mariuccia Ciotta e la sezione horror dedicato ai film horror sugli insetti.

AHIFF, peraltro, ogni anno riscopre le pellicole più importanti della storia del cinema horror; questa edizione ha scelto come tema gli insetti che da sempre infestano gli incubi dei più sensibili alla entomofobia, la paura irrazionale degli insetti, dai più piccoli ai più grandi, da quelli più pericolosi a quelli innocui ma schifosi. A introdurre e accompagnare gli spettatori nel mondo degli insetti più spaventosi saranno i due critici cinematografici Massimo Causo e Davide Di Giorgio con una Masterclass dal titolo “Cronache Entomologiche dell'orrore”.

La rassegna dei film in programma si apre con un cult degli anni cinquanta THEM! (1954 - Assalto alla terra) di Gordon Douglas, pellicola che ha influenzato moltissimi B-movie; The Fly ( 1986 - La mosca) di David Cronenberg, regista che più di tutti ha esplorato gli incubi della mente umana attraverso il corpo e le sue mutazione. I due film saranno introdotti da Roberto Silvestri (critico cinematografico, fondatore ed ex direttore di Alias – Il Manifesto e autore di diversi volumi sul cinema), mentre l'ultimo film della sezione Arac Attack - Eight Legged Freaks (2002 - Arac Attack, Mostri a otto zampe) di Ellory Elkayem, omaggio comico ai film horror fantascientifici, sarà presentato dal giovane youtuber Nicolò Zizzari.

L'Apulia Horror International Film Festival è il primo festival in Puglia ad aver istituito fin dalla sua prima edizione un Concorso Internazionale che raccoglie i migliori corti e lungometraggi dedicati al genere horror declinato in tutte le sue sfumature: dal noir al thriller, passando per la fantascienza fino alle forme e figure più classiche del genere.

Il Concorso, diviso in due sezioni, vedrà competere 12 cortometraggi e 3 lunghi provenienti da tutto il mondo: Francia, Italia, Iran, Usa, Regno Unito, Norvegia, Messico e Spagna. Attraverso le ombre tipiche dell'horror, si manifestano le insicurezze e le paure di ognuno di noi. I tre lunghi in concorso raccontano invece oscuri segreti che s'intrecciano alla vita dei protagonisti. 

Prosegue quindi per il secondo anno consecutivo l'esplorazione del mondo fantastico del cinema di animazione a cura di Mariuccia Ciotta (critico cinematografico, ex direttore del quotidiano Il Manifesto, autrice di programmi televisivi e di numerosi libri sul cinema) che mettendo a confronto alcune opere di fantasia delle origini provenienti da Paesi lontani per geografia ed epoca, ne segnala affinità e divergenze.

Mostre, make-up, effetti speciali e Body painting

Durante le giornate del Festival, dal 22 al 24 giugno, Palazzo Balsamo si trasforma in luogo spettrale, pullulato di piccoli mostri, oggetti misteriosi e libri stregati. All'interno delle sale del Palazzo saranno allestite delle mostre di artigianato, libri e fumetti selezionati dalla libreria Macaria.

Come ogni anno il festival organizza una sezione speciale dedicata agli effetti speciali, a cura di Miriam Imbrogno, uno degli elementi più importanti dei film di genere horror: il primo giorno saranno organizzati delle sessioni di trucco ed effetti speciali, così da permettere al pubblico di osservare professionisti a lavoro e scoprire cosa succede dietro le quinte dei film, come si realizzano ferite, ustioni e cicatrici. Gli ultimi due giorni, invece, saranno organizzate due esibizioni, legate al tema degli insetti, di body painting, in cui artisti locali dipingeranno sui corpi di modelli per dare vita alle loro opere, e un'esibizione di live trucco effetti speciali, dove professionisti del settore svilupperanno il tema su dei modelli attraverso protesi e colori.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Banca Popolare Pugliese e il Comune di Gallipoli, la collaborazione di Filmfreway, Quasi Cinema, La Bottega del Cinema, Ore d'orrore, Università del Salento – DAMS e la rete dei festival partner Monsters Taranto Horror Festival e Italian Horror Fantasy Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)