Domenica 07 Settembre 2025 | 01:12

Lecce, scrivanie nella fontana: il degrado della Villa Comunale

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

Sporcizia e rifiuti ingombranti abbandonati in mezzo alla vasca, che al momento è senza acqua

Martedì 12 Giugno 2018, 15:33

BARI - Due “scrivanie” abbandonate nella vasca dei Giardini Pubblici di Lecce, due “consolle” che oggi sono diventate tane per insetti e potenziali nidi per uccelli. Così appare la Villa Comunale del capoluogo salentino, con la maestosa fontana, vuota e spenta, in mezzo a cui troneggiano questi due enormi tavoli, sporchi e polverosi, pieni di foglie e rami secchi. In realtà non sono nè scrivanie, nè consolle, ma come ci ha spiegato il custode della villa si tratta dei filtri della fontana stessa, che servono per mantenere costantemente pulita l’acqua. Che, tuttavia, ora non c’è, perché la vasca è in ristrutturazione. Quello che appare, però, non sono nè cantieri, nè lavori in corso, ma questo spettacolo che mostriamo nelle immagini, non gradevole da vedere, considerando i fasti della fontana, che è rimasta accesa per tanti anni ed è il vero fiore all’occhiello dei Giardini. Stando alle parole del custode, quei filtri, una volta terminati i “lavori”, ritorneranno al loro posto, addossati alle pareti della vasca. Possibile che nonostante il loro stato (sembrano non solo vecchi, ma anche tenuti male), non vengano sostituiti?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)