Lunedì 08 Settembre 2025 | 01:19

Fulmine abbatte palo Enel
fuoco sui binari, treni in tilt

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Momenti di panico questo pomeriggio nel barese nei pressi di un passaggio a livello nel Barese: in tilt la centralina Fs

Sabato 12 Agosto 2017, 21:28

13 Agosto 2017, 10:48

Un incendio è scoppiato a seguito di un fulmine che si è abbattuto su un traliccio dell'Enel a Torre a Mare nel corso del temporale questo pomeriggio. La scarica elettrica ha preso di mira un palo nei pressi di un passaggio a livello sulla strada che porta a Noicattaro: un cavo del'alta tensione si è staccato ed è finito sulla linea di alimentazione elettrica delle Ferrovie mandando in corto circuito le centraline ferroviarie. Di conseguenza il traffico sulla rete ferroviaria che da Bari porta Lecce e Brindisi è stato immediatamente interrotto per alcune ore: i vigili hanno bloccato la circolazione stradale.

Poco dopo le 23 la circolazione ferroviaria è ripresa su un solo binario: in base a Trenitalia circa venti convogli (dieci a lunga percorrenza e dieci regionali) hanno accumulato ritardi medi per oltre due ore. Molti i disagi per i passeggeri a bordo dei treni,la situazione si è normalizzata nel corso della notte man mano che i convogli hanno ripreso a circolare. (foto Luca Turi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)