Sabato 06 Settembre 2025 | 20:19

Arriva il Tartufotto, il pasticciotto del Molise a base di tartufo bianco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Una nuova creazione per il maestro pasticciere salentino Angelo Bisconti

Mercoledì 14 Maggio 2025, 10:57

Sabato 17 maggio, alle 11:30, al Centro Tartufi Molise di Castropignano (CB), un evento da leccarsi i baffi: nasce ufficialmente il “Tartufotto”, il pasticciotto tutto molisano. Si tratta della quarta tappa del gustoso progetto itinerante “Il Pasticciotto incontra i territori”, ideato dal maestro pasticciere Angelo Bisconti insieme al giornalista Alessandro Miglietta. L’obiettivo? Unire tradizione e territorio, portando il classico pasticciotto leccese in giro per l’Italia, arricchito ogni volta da sapori tipici locali.

E per il Molise, non poteva che essere protagonista il tartufo bianco. Il Tartufotto è un dolce elegante e sorprendente: base di frolla croccante, cuore cremoso con crema pasticcera e un generoso strato di crema al tartufo bianco. Come se non bastasse, c’è anche una deliziosa crema al miele di tartufo e una chicca finale: una goccia di cioccolato bianco aromatizzato al tartufo che troneggia sulla sommità del dolce.

“Ci abbiamo lavorato parecchio, ma alla fine abbiamo trovato l’equilibrio perfetto tra sapori dolci e profumi di tartufo” – racconta il maestro Bisconti – “Un ringraziamento speciale ai fratelli Vittorio e Sandra Palombo, che ci hanno dato una mano fondamentale in questa avventura”. Come già successo nelle tappe precedenti (il Maiellotto abruzzese, il Fasoldotto lucano e il Pomodotto irpino), anche stavolta ci sarà una degustazione gratuita per far conoscere questa nuova golosità.

E non è tutto: la ricetta originale verrà regalata a pasticceri, ristoratori e operatori turistici, così il Tartufotto potrà diventare un piccolo ambasciatore del gusto molisano, da proporre e gustare sul posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)