Sabato 06 Settembre 2025 | 16:03

Agricoltori della Capitanata in protesta: «Comparto in ginocchio»

 
Redazione online (foto Maizzi)

Reporter:

Redazione online (foto Maizzi)

«Tra le nostre proposte - ha detto un manifestante - c'è soprattutto la salvaguardia del made in Italy. È necessario proteggere i nostri porti dalle importazioni selvagge»

Lunedì 22 Gennaio 2024, 12:41

FOGGIA - Sono una cinquantina gli agricoltori che da questa mattina stanno manifestando con i propri mezzi agricoli alla periferia di Foggia, così come sta avvenendo in altre zone d’Italia. Alla base della protesta le politiche comunitarie che - riferiscono gli agricoltori riuniti in comitato spontaneo - starebbero mettendo in ginocchio tutto il comparto.

Un gruppo di agricoltori aderenti al comitato è stato ricevuto dal prefetto di Foggia Maurizio Valiante. «Tra le nostre proposte - ha detto un manifestante - c'è soprattutto la salvaguardia del made in Italy. È necessario proteggere i nostri porti dalle importazioni selvagge sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo. Abbiamo bisogno di una moratoria per le aziende agricole che hanno subito danni anche da calamità naturali e una riduzione delle accise per il carburante».

«Siamo in qualche modo costretti - ha spiegato un altro agricoltore - al caporalato. Se spendiamo per la produzione di un ettaro di terreno 3 euro e la grande distribuzione ce ne fa recuperare 2 o 3, come facciamo ad andare avanti? E’ garantito il reddito dell’operaio, della grande distribuzione, ma il nostro reddito e i nostri diritti non vengono garantiti».
Il sit in pacifico, sostengono gli agricoltori, andrà avanti ad oltranza perchè «anche a livello nazionale c'è attenzione verso la problematica che non è solo nostra ma dell’Italia intera». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)