Mercoledì 19 Novembre 2025 | 22:57

Bari, sopralluogo di Leccese in via Argiro: «I cantieri portano difficoltà, ma il dialogo è costante»

Bari, sopralluogo di Leccese in via Argiro: «I cantieri portano difficoltà, ma il dialogo è costante»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il primo cittadino incontra commercianti e tecnici: il primo isolato comincia a mostrare già la nuova fisionomia

Mercoledì 19 Novembre 2025, 20:16

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, questa mattina ha effettuato un sopralluogo in via Argiro per verificare da vicino l’avanzamento dei lavori di riqualificazione, uno degli interventi più attesi nel cuore del Murattiano. Accompagnato dai tecnici comunali, il primo cittadino ha chiesto all’impresa esecutrice di potenziare la presenza in cantiere per accelerare le operazioni e limitare i disagi che in queste settimane stanno vivendo residenti e commercianti.

Durante il sopralluogo, Leccese ha incontrato diversi negozianti della zona per ascoltare esigenze e criticità e per individuare insieme soluzioni pratiche che consentano di proseguire con il cantiere garantendo comunque la continuità delle attività commerciali. «I cantieri portano inevitabilmente difficoltà — ha spiegato — ma stiamo facendo il possibile per mantenere un dialogo costante con tutti gli attori coinvolti. Solo facendo squadra possiamo immaginare e costruire la Bari che verrà: più accessibile, inclusiva e bella».

Il primo isolato della strada comincia già a mostrare la nuova fisionomia: si stanno definendo gli spazi e si intravedono le prime finiture. Nei tratti successivi, invece, sono in corso le lavorazioni preliminari per la posa delle nuove zanelle e il recupero delle antiche basole laviche, che una volta riposizionate restituiranno a via Argiro il suo carattere storico, integrandosi con un assetto rinnovato e più fruibile.

Il sindaco ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel monitorare quotidianamente il cantiere e nel garantire un percorso condiviso con cittadini e operatori economici, affinché la trasformazione della strada principale dello shopping bari sia il risultato di un lavoro collettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)