È partita al Policlinico di Bari la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid19, dedicata a operatori sanitari, studenti e pazienti. L’iniziativa, avviata oggi nei reparti di cardiologia e pneumologia del padiglione Asclepios 3, prevede una somministrazione “on site” per favorire la più ampia adesione possibile tra i circa 7mila operatori del Policlinico e dell’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII.
«Proteggiamo i nostri operatori e i nostri pazienti: un gesto semplice ma fondamentale per garantire sicurezza e continuità assistenziale», ha dichiarato il direttore generale Antonio Sanguedolce, che si è vaccinato insieme al personale.
Il professor Silvio Tafuri, responsabile della Control Room e ordinario di Igiene dell’Università di Bari, ha ricordato che «l’influenza dello scorso anno è stata la più violenta degli ultimi vent’anni» e che «il Covid-19 resta oggi la principale causa di infezioni respiratorie».
La campagna proseguirà nei prossimi giorni coinvolgendo tutto il personale sanitario, gli studenti delle professioni sanitarie e i pazienti, ricoverati e ambulatoriali.