BARI - Effetto «via De Amicis», ma la sicurezza non è mai troppa. A Bari, a due settimane dal crollo della palazzina, sono scattate questa mattina le verifiche sulla stabilità di un edificio al quartiere San Pasquale. Lo stabile si trova in via De Deo 83, all'angolo con via Dei Mille. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale, insieme ai tecnici per i controlli.
Nel corso dei lavori per la manutenzione straordinaria, il tecnico incaricato dal condomino ha effettuato un sopralluogo riscontrando la presenza di tre pilastri ammalorati nei locali interrati.
Il tecnico, che ha prontamente chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici comunali del settore Edilizia pericolante, ha dunque ottenuto che i residenti lasciassero le proprie abitazioni a fronte di una situazione di rischio statico dell'edificio.
A causa dei rischi, confermati dai tecnici intervenuti sul posto, ad horas sarà emanata un'ordinanza che attesta l'inagibilità dell'edificio e intima la messa in sicurezza dello stesso. Momentaneamente tutti i condomini (10 famiglie) hanno trovato ospitalità presso familiari, ad eccezione di una persona che, necessitando di assistenza medica, è stata presa in carico dal PIS del Welfare comunale.
I vigili del fuoco hanno autorizzato il rientro in casa dei condomini, o dei loro parenti, per ritirare vestiti ed effetti personali dalle case della palazzina di via De Deo 83, sgomberata questa mattina a Bari dopo il ritrovamento di tre pilastri ammalorati nel seminterrato. La palazzina di quattro piani risale almeno agli anni sessanta ed è abitata da nove famiglie, ma fanno parte del condominio anche due locali al piano strada.