TRIGGIANO - A Triggiano, in provincia di Bari, è attivo il nuovo servizio dell’Asl di Medicina dello sport. L'ambulatorio è ospitato nel presidio integrato ospedale-territorio Fallacara, nei locali situati nel padiglione della palazzina ex infettivi, al piano seminterrato. Il servizio di Medicina dello sport, oltre all’attività di certificazione sportiva, assicura attività e prestazioni ambulatoriali rivolte al mantenimento e al miglioramento dello stato di salute, alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla diagnosi e alla cura di patologie legate all’attività sportiva, nonché alla valutazione dell’efficienza fisica di soggetti sani e con patologie croniche per la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia finalizzata a rallentare il decorso della malattia stessa e prevenirne le complicanze.
Parallelamente, la Medicina dello sport svolge un altro importante compito istituzionale connesso alla prevenzione di malattie e alla tutela dello stato di salute della popolazione attraverso la promozione di corretti stili di vita e della cultura sportiva volta al benessere dell’individuo.
La nuova attività è destinata a coloro che praticano sport e che si sottopongono a qualunque sforzo fisico; a chi svolge un’attività sportiva-motoria sia agonistica sia amatoriale; a società sportive, istituti scolastici, educatori, famiglie, nonché nei casi in cui è richiesta la valutazione sportiva del paziente oncologico.
















