Sabato 06 Settembre 2025 | 09:01

Bari, strage di Capaci: la cerimonia solitaria di un bambino

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Quando ci fu la strage non era nato: un mazzo di fiori in via Falcone e Borsellino

Sabato 23 Maggio 2020, 12:38

13:21

BARI - Per non dimenticare: lui non era ancora nato quando 28 anni, a capaci in Sicilia, persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Un bambino di 10 anni, questa mattina, proprio per ricordare quel tragico evento e tutte le vittime della mafia, ha voluto deporre un fiore via Falcone e Borsellino, angolo viale Einaudi, lì dove, ogni anno, sì è soliti commemorare la Giornata della legalità con una cerimonia. Ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus, anche questa commemorazione non si è potuta svolgere. Nè sono previste altre iniziative pubbliche 

E allora questo bambino ha voluto ricordare le vittime della mafia a modo suo. Con un fiore deposto sotto il cartellone «La città di Bari non dimentica». Un piccolo-grande gesto. Complimenti ragazzino...Chiunque tu sia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)