Mercoledì 31 Dicembre 2025 | 18:37

Al Di Venere inserito nuovo stent coronarico: sparisce dopo 6 mesi

 
Nicola Simonetti

Reporter:

Nicola Simonetti

Martedì 26 Dicembre 2017, 17:26

Impiantate, a Bari (ospedale Di Venere, laboratorio di emodinamica diretto dal dr Maurizio Turturo) con successo, in tre pazienti coronaropatici ricoverati, 3 endoprotesi coronariche (“stent”) riassorbibili di ultima generazione, in lega di magnesio.

Gli impianti endocoronarici usati, a differenza dei classici “stent” metallici, hanno la peculiarità di essere riassorbiti entro un anno dall’impianto. Essi, essendo in lega di magnesio  con un rivestimento a rilascio di farmaco, impediscono la crescita di cellule dannose e quindi il restringimento coronarico. Questo garantisce la permanenza della pervietà naturale ed autonoma. La presenza dello “scaffold” è temporanea. Il paziente non dovrà convivere con un corpo estraneo in quanto l’organismo riassorbe il magnesio, assicurando ai vasi naturale funzionalità già 6 mesi dopo l’impianto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Simonetti

Una mela al giorno

Biografia:

Vivere in salute: suggerimenti, risposte, piccoli accorgimenti per gestire la propria giornata, l’umore, l’alimentazione, il ricorso a farmaci, come affrontare al meglio gli impegni di lavoro, di responsabilità, il riposo ed il diporto, l’attività fisica. Inoltre, una finestra aperta sulla ricerca, sulle novità che la medicina ci offre ora e ci riserva e promette per il prossimo futuro.

Nicola Simonetti

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)