Sabato 06 Settembre 2025 | 11:27

«Come i treni a vapore»

 
Francesco Donato

Reporter:

Francesco Donato

«Come i treni a vapore»

“I treni a vapore” cantava Fiorella Mannoia nel 1993: pensando al passato o immaginando il futuro?

Venerdì 22 Marzo 2024, 13:31

“I treni a vapore” cantava Fiorella Mannoia nel 1993: pensando al passato o immaginando il futuro?
Giorni difficili per i trasporti qui al sud, dopo che una voragine sulla linea Benevento – Foggia ha bloccato il traffico verso la Puglia da Napoli e Roma. Se inserite sul navigatore i due capoluoghi di provincia Roma e Bari, per coprire una distanza di 450 km ci mettete 4 ore e 30 minuti circa sia in auto che in treno. Provateci in treno. C’è gente che è partita minorenne ed è arrivata maggiorenne, chi era single a Roma e quando è arrivato a Bari aveva moglie e figli. Si parte felici da Roma in treno, poi scendi a Benevento, li prendi un bus, arrivi a Foggia, e da Foggia di nuovo treno fino a destinazione dove fai richiesta per un passaporto di qualsiasi altro paese pur di non fare mai più Roma-Bari. Neanche la logistica della gita delle superiori era così difficile.

Emiliano ha chiesto un incontro urgente a RFI, che ha risposto che a breve si prenderanno cura del fascicolo “Questione meridionale” aperto nel 1873. Nel 2024 sogniamo il ponte di Messina ma non abbiamo i binari. Ma è un caso straordinario, ora non ci facciamo prendere dal solito stereotipo che i treni in Italia siano sempre in ritardo. Anche se nella giornata di ieri (ma anche quello sarà sicuramente un caso straordinario) sulla linea della Ferrotramviaria nel nord barese i treni hanno accumulato più di un’ora di ritardo, alcune corse sono state soppresse e studenti e lavoratori hanno dovuto prendere i bus sostitutivi. Fortunatamente siamo nel 2024 e le soluzioni sono tante, vedi i bus: ad esempio quelli sotto indagine dell’antimafia dell’Amtab di Bari. Mala tempora currunt: è giunta la primavera, montate in sella alla vostra bici così rispettate l’ambiente e non fate “cattivo sangue”. Con “i treni a vapore di stazione in stazione, e di porta in porta, il dolore passerà”. Forse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Francesco Donato

Fritto Misto

Biografia:

Cosa c'è di meglio di un bel fritto misto all'italiana per fare il punto sugli argomenti più succulenti del momento? Detto fatto. Vi presentiamo "Fritto Misto" il nuovo video blog targato Gazzetta del Mezzogiorno e curato da Francesco Donato, presentatore, autore e attore comico pugliese che si autodefinisce un public speaker (si scrive cosi se ti vuoi pavoneggiare, no?). Ogni venerdì affronteremo insieme un argomento in trend topic raccontato con un pizzico di ironia e tanta sagacia. Insomma qui troverete di tutto un po'.

Francesco Donato

Calendario dei post

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)