Copernicus, il servizio di monitoraggio climatico della UE ci ha appena informati che il 2024 è l’anno più caldo di sempre e abbiamo sforato i +1,5 gradi rispetto all’era preindustriale. Ma sicuramente sarà una bufala perché nello stesso tempo il neoeletto Trump ha detto che nei prossimi 400 anni la temperatura terrestre salirà di appena 0,4 gradi. Provate a dirlo a chi a novembre qui al sud passa ancora il sabato mattina al mare e il pomeriggio al centro commerciale per gli addobbi natalizi.
Ma quindi a chi dobbiamo credere? Cosa è vero? Hanno ragione i complottisti laureati all’università della vita? Abbiamo appena assistito alle presidenziali in America che hanno deluso tanti e reso felici altrettanti fan di The Donald. La Harris mai realmente in partita dopo l’uscita di scena di Biden (che sta ancora cercando l’uscita), Hulk Hogan che si strappa la canotta al Madison Square Garden a 71 anni, insulti e minacce a giornalisti-etnie-orientamenti sessuali, Elon Musk che apre “X” a chiunque abbia una mail non verificata compresi i servizi segreti russi, migranti che mangiano cani a Springfield (quella vera, non quella dei Simpsons): uno show che solo in America sanno fare cosi bene.
Da questa parte dell’Atlantico noi, imbambolati a cercare di capire cosa accada come in un film di Sorrentino, tifiamo per repubblicani o democratici senza renderci conto che poi alla fine, realmente, poco cambierà per noi. Che le lobby del petrolio, delle armi, le multinazionali faranno i propri interessi economici mettendo l’America dinanzi a tutto come sempre, e se nel giro degli ultimi 40 anni a contendersi una poltrona sono stati George Bush padre e figlio, Bill e Hillary marito e moglie, Obama e la moglie possibile candidata, Biden e Trump, più che una democrazia sembra una puntata di Beautiful. Anche Ron Moss, Ridge di Beautiful, si è stufato ed è venuto a suonare le sue ballad in Puglia.
Quindi cosa ci rimane? Una comunicazione che ha alzato ancora una volta l’asticella verso la bruttezza e l’orrido, tanto da renderci insensibili ormai a qualsiasi guerra, morto, alluvione, insulto, ragazzino che spara per una scarpa sporca o nefandezza verso persone che venga detta. Meglio il prosciutto sugli occhi, allora, che ci protegge dal sole.