Giovedì 09 Ottobre 2025 | 17:45

Legittima difesa: Bonafede, è priorità, via le zone d'ombra

 

Allo studio anche lo stop alla prescrizione dopo il primo grado

Mercoledì 11 Luglio 2018, 11:50

ROMA, 11 LUG - "Eliminare le zone d'ombra che rendono difficile e complicato dimostrare che si è agito per legittima difesa". Il ministro Alfonso Bonafede, illustrando le linee programmatiche in Commissione Giustizia del Senato, ha indicato tra le "priorità" di intervento la riforma della legittima difesa. Un tema "che non riguarda solo la giustizia ma anche la sicurezza: il cittadino costretto a difendersi deve sentire che lo Stato è al suo fianco". "Una riforma seria ed equilibrata della prescrizione è una priorità irrinunciabile per incrementare il grado di fiducia con cui i cittadini si rivolgono all'istituzione giudiziaria", ha aggiunto spiegando che tra le opzioni d'intervento allo studio c'è quella di sospendere la prescrizione "dopo che sia stata emessa una sentenza di primo grado". Bonafede ha ribadito che sarà fermata l'entrata in vigore, che è imminente, della riforma delle intercettazioni perché le modifiche introdotte, "appaiono come un dannoso passo indietro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)