Giovedì 23 Ottobre 2025 | 05:26

A Bari è tutta una questione di vongole e veracità: parola di Gianni Ciardo

A Bari è tutta una questione di vongole e veracità: parola di Gianni Ciardo

 
Graziana Capurso (Video Di Santo-Bellomo ArtsMedia)*

Reporter:

Graziana Capurso (Video Di Santo-Bellomo ArtsMedia)*

Il comico e il pesivendolo Francesco a confronto sulle vongole cornute, in un'assolata giornata a Bari. Il risultato è uno show di baresità

Sabato 02 Luglio 2022, 13:25

15:40

BARI - In un singolare duetto il nostro Gianni Ciardo e Francesco della Pescheria Punto Blu di Japigia, ci illustrano – ognuno a modo suo – la differenza fra la vongola realmente verace, ovvero quella selvatica che di tanto in tanto viene ancora pescata nel mare di Bari e la vongola industriale che nonostante si continui a chiamare anch’essa verace, di verace (purtroppo) non ha più nulla essendo figlia della produzione industriale alimentare.

La seconda ha di fatto quasi completamente soppiantato in materia di diffusione la prima, anche per la rapidità con cui si sviluppa e arriva a maturazione. Così l’economia esulta, il gusto un po’ meno. Il tutto raccontato con l'ironia e la comicità di Gianni Ciardo.

*Gli Speciali con Gianni Ciardo, 

di Gianni Ciardo, Graziana Di Santo e Fabrizio Bellomo (ArtsMedia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)