Domenica 07 Settembre 2025 | 16:58

Emiliano ai pugliesi: «Quando subite torti denunciate e reagite»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il governatore su Fb: «Serve innanzitutto la collaborazione di tutti, di tutti i nostri dipendenti, dei cittadini: reagite e non subite». 

Martedì 19 Marzo 2024, 19:07

19:08

BARI -  «Due condanne, sei rinvii a giudizio, danni per oltre 22 milioni di euro alla Regione Puglia che dovrà essere risarcita. È il risultato dell’inchiesta scaturita da una denuncia che ho presentato nel 2018. Voglio partire da questa vicenda per rivolgere un invito a tutti i pugliesi: appena avete sospetti, quando subite qualche torto dalla pubblica amministrazione, denunciate alle autorità competenti»: lo scrive su Facebook il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la vicenda che riguarda una indagine su una presunta truffa ai danni della Regione Puglia (di cui ha ampiamente parlato la Gazzetta del Mezzogiorno) che vede coinvolti avvocati e cancellieri e che nel novembre del 2023 scorso ha portato a due condanne, mentre per altre sei persone è in corso il processo.

«Quando nel 2017 - dice Emiliano in un video postato su Fb - una solerte avvocata dell’avvocatura regionale notò degli scatoloni pieni di pratiche giudiziarie, che non ci si capacitava da dove potevano venire fuori, ci fu un approfondimento stimolato anche dalla mia curiosità e scoprimmo così una gigantesca truffa ai danni della Regione Puglia che coinvolgeva avvocati, cancellieri». Persone «che finalmente sono state portate a giudizio dalla Procura di Bari coordinata dal procuratore capo, Roberto Rossi, che ringrazio, e questa è stata una delle tante delle attività di ripristino della legalità che la Regione Puglia è riuscita a fare in questi anni. Serve innanzitutto la collaborazione di tutti, di tutti i nostri dipendenti, dei cittadini: reagite e non subite». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)