Giovedì 09 Ottobre 2025 | 23:14

Gaza, accordo Israele-Hamas sul cessate il fuoco: firmata l'intesa. Trump: 'Gli ostaggi liberati lunedì o martedì'

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giovedì 09 Ottobre 2025, 18:45

20:35

L'intesa tra Israele e Hamas su Gaza è stata annunciata nella notte italiana da Donald Trump dopo giorni di negoziazioni a Sharm el Sheikh e le forti pressioni del presidente degli Stati Uniti.Tra gli accordi e' contemplato anche il rilascio degli ostaggi.  

La portavoce del governo israeliano: 'Cessate il fuoco dopo 24 ore dalla riunione di governo'. 'Barghouti non verrà rilasciato'. Festa nelle strade, a Gaza e a Tel Aviv, dopo l'annuncio dell'accordo.

«Abbiamo ricevuto rassicurazioni dai mediatori fratelli e dall’amministrazione statunitense, che hanno confermato che la guerra è completamente finita": lo ha detto il capo negoziatore di Hamas, Khalil al-Hayya, come riporta al Jazeera. Al-Hayya ha aggiunto che 250 palestinesi che scontano l'ergastolo nelle carceri israeliane saranno rilasciati come parte dell’accordo, insieme ai 1.700 palestinesi di Gaza arrestati dall’inizio della guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)