Nel giorno in cui è stato raggiunto l'accordo sul piano di pace tra Hamas e Israele, con la firma della prima fase dell'intesa, non cala l'attenzione dei manifestanti pro Pal, che anche a Bari continuano a scendere in piazza. Precisamente in Corso Vittorio Emanuele. Le realtà di attivismo locale - tra cui Assemblea Bari per la Palestina - chiedono il rilascio dei volontari della Flotilla ancora detenuti in Israele, ma l'attenzione è anche sul cargo merci della MSC Mauren, che ieri è attraccata al porto di Bari e che sarà diretta verso Israele con un carico non trasparente. «Al momento non abbiamo ancora avuto risposte dalle autorità», spiegano gli attivisti.
«Questo cessate il fuoco è incompleto e non è entrato nel vivo della seconda fase. Perciò noi non ci fermeremo: domenica 11 ottobre faremo un'assemblea cittadina per decidere su come procedere in futuro».
Presente anche Tony La Picirella, che ha raccontato i giorni della Flotilla e il carcere nelle prigioni israeliane. «Hanno privato due compagni dell'insulina per tre giorni. Ci hanno detto: o firmate il rimpaatrio volontario o non vi diamo l'insulina».