Giovedì 09 Ottobre 2025 | 23:10

Regionali Puglia, Lobuono vede i big del centrodestra a Roma. Decaro: «In campagna elettorale ci confronteremo sui temi»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Regionali Puglia, Lobuono vede i big del centrodestra a Roma. Decaro: «In campagna elettorale ci confronteremo sui temi»

Lobuono, Decaro, Emiliano

Emiliano non si pronuncia sulle prossime elezioni: «Devo rimanere fuori da queste sfide»

Giovedì 09 Ottobre 2025, 17:17

17:22

Si apre con una riunione di coalizione a Roma la marcia verso le Regionali in Puglia di Luigi Lobuono, l’imprenditore che è stato scelto come candidato civico del centrodestra. All’indomani dell’investitura ufficiale, a quanto si apprende, l’ex presidente della Fiera del Levante ha infatti partecipato a un vertice alla Camera, con al tavolo, fra gli altri, il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, di FdI, e il capogruppo della Lega a Montecitorio Riccardo Molinari, oltre ad alcuni esponenti pugliesi dei partiti.

Il candidato del centrodestra Lobuono ha commentato così ieri l'ufficialità della decisione: «Da sempre orientato ai valori del centrodestra, che hanno costituito il faro della mia vita, ho oggi il grande onore di ricevere la candidatura unitaria della coalizione del centrodestra alla Presidenza della Regione Puglia. Ringrazio i dirigenti nazionali ed i segretari regionali dei partiti che la compongono per la stima che hanno deciso di accordarmi in questo compito, che si presenta arduo e difficile ma che affronto con grande orgoglio e fiducia, sicuro di avere il sostegno di tutti i pugliesi che hanno voglia di cambiare il destino di questo territorio. Con il loro sostegno daremo un futuro diverso alla nostra amata Puglia. Darò subito avvio alla mia campagna elettorale, motivato e concentrato al massimo, pronto a battermi in quella che appare una non facile competizione, che non ritengo sia dall'esito scontato e che mi stimola a dare tutto me stesso». 

Luigi Lobuono, imprenditore pugliese e candidato in pectore del centrodestra alle prossime regionali, ha incontrato oggi alla Camera alcuni esponenti di primo piano della coalizione, all'indomani del vertice di maggioranza che ne ha di fatto sancito la candidatura. «Non si è trattato di un vertice, ma di uno scambio di opinioni sulla campagna elettorale e sulle proposte per la Puglia», spiegano fonti parlamentari presenti alla riunione, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il leader di Forza Italia Antonio Tajani, il ministro dell'Agricoltura di Fdi Francesco Lollobrigida, il capogruppo leghista alla Camera Riccardo Molinari e diversi parlamentari pugliesi del centrodestra.

IL COMMENTO DI ANTONIO DECARO

«Ho sentito Luigi Lobuono (ufficialmente candidato da ieri sera dal centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, ndr) ieri sera. Ci siamo scambiati un 'in bocca al lupò. Credo che sarà una campagna elettorale sui temi». Lo ha detto a Brindisi l’europarlamentare e candidato alle regionali in Puglia per il centrosinistra, Antonio Decaro, dopo l’indicazione del tavolo nazione del centrodestra di Lobuono come suo sfidante alle elezioni previste per il 23 ed il 24 novembre prossimi.
«Ognuno di noi avrà delle proposte e saranno diverse e alcune volte magari - ha aggiunto - si sovrapporranno per il futuro della nostra regione. Spero sia una campagna elettorale dove ci confronteremo sul futuro della regione, sicuri tutti e due, indipendentemente da quello che sarà il risultato, di lavorare insieme per creare le condizioni per migliorare la vita dal punto di vista economico e sociale della nostra comunità».

EMILIANO SI ASTIENE DAI COMMENTI

«Devo rimanere fuori da queste sfide». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in risposta alle domande dei cronisti sulle prossime elezioni regionali dopo che ieri sera il centrodestra ha scelto come candidato presidente l’imprenditore Luigi Lobuono, già avversario di Emiliano nel 2004 come candidato sindaco di Bari. Lobuono si confronterà con il candidato del centrosinistra, l’ex sindaco di Bari ed europarlamentare del Pd, Antonio Decaro.
Il governatore Emiliano si è presentato oggi in Tribunale a Bari per testimoniare nel processo in cui in sette, partecipanti alla manifestazione 'Stop alle barrierè nel luglio 2021, sono imputati per interruzione di pubblico servizio e invasione di edificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)