Giovedì 09 Ottobre 2025 | 23:11

Regionali Puglia, ecco chi è Luigi Lobuono: l'imprenditore con la passione per la politica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Regionali Puglia, ecco chi è Luigi Lobuono: l'imprenditore con la passione per la politica

Vicino a Forza Italia dai tempi di Berlusconi

Giovedì 09 Ottobre 2025, 17:21

17:24

Il candidato presidente del centrodestra alle Regionali di novembre, in Puglia, da ieri sera è Luigi Lobuono. Gigi per molti. Classe 1955, Lobuono è amministratore unico dell’agenzia di famiglia, Lobuono sas che dal 1885 si occupa della distribuzione di quotidiani e periodici italiani ed esteri in Puglia. Vicino a Forza Italia dai tempi di Silvio Berlusconi, è stato presidente della Fiera del Levante dal 2001 al 2006. Non è la prima volta che tenta il salto in politica come candidato della coalizione. Ci aveva provato nel 2004 candidandosi come sindaco al Comune di Bari contro l’altro civico del centrosinistra, il magistrato all’epoca esordiente, Michele Emiliano che vinse al primo turno.

Da imprenditore della distribuzione dei giornali (alla quarta generazione) ha storici legami anche col mondo dell’editoria. E' stato socio storico della Gazzetta del Mezzogiorno. Stimato e apprezzato non solo dal centrodestra, Lobuono è conosciuto per il suo carattere discreto e, come ha avuto modo di dire nei giorni scorsi lo stesso candidato del centrosinistra Antonio Decaro, «da galantuomo».

"Da sempre orientato ai valori del centrodestra, che hanno costituito il faro della mia vita, ho oggi il grande onore di ricevere la candidatura unitaria della coalizione del centrodestra alla Presidenza della Regione Puglia. Ringrazio i dirigenti nazionali ed i segretari regionali dei partiti che la compongono per la stima che hanno deciso di accordarmi in questo compito, che si presenta arduo e difficile ma che affronto con grande orgoglio e fiducia, sicuro di avere il sostegno di tutti i pugliesi che hanno voglia di cambiare il destino di questo territorio. Con il loro sostegno daremo un futuro diverso alla nostra amata Puglia. Darò subito avvio alla mia campagna elettorale, motivato e concentrato al massimo, pronto a battermi in quella che appare una non facile competizione, il cui esito non ritengo sia scontato e che mi stimola a dare tutto me stesso". Lo afferma in una nota Luigi Lobuono, candidato del centrodestra alle Regionali in Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)