Sabato 06 Settembre 2025 | 06:31

Rapine, presa a Bari la banda della Fiat Uno: 8 arresti

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Venerdì 11 Agosto 2017, 11:57

12:04

NICOLA PEPE

Non esitavano a usare la violenza e si riconoscevano perchè il colpo lo mettevano a segno con una Fiat Uno. Otto persone sono state arrestate dalla Polizia a Bari in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di una presunta associazione dedita alla commissione di rapine a Bari e nella provincia, nonchè nel Nord barese. I provvedimenti (in carcere e ai domiciliari) hanno riguardato per lo più baresi (c'è anche un albanese e uno di Castel Volturno che era agli arresti domiciliari) sono stati emessi dal gip Mastrorilli, su richiesta del pm, Buquicchio, che ha coordinato le indagini svolte dalla sezione contrasto al crimine diffuso della Squadra mobile. Una persona sarebbe sfuggita alla cattura ed è attualmente ricercata.

L'operazione, denominata «San Lorenzo», e condotta dalla sezione Contrasto al crimine diffuso della Squadra Mobile della Questura di Bari, ha consentito di accertare la responsabilità degli arrestati che avrebbero messo a segno 69 rapine nell’arco temporale compreso tra ottobre 2015 e novembre 2016: circa metà dei colpi, 32, sono stati messi a segno a Bari, 8 a Mola e altri in vari paesi della provincia.

Sono stati passati in esame 315 casi di rapine e solo per 75 (69 quelli contestati), gli investigatori ritengono di poterle attribuire al gruppo. In dettaglio sono stati assaltati 54 supermercati, 9 stazioni di servizio, 5 tabaccherie una farmacia e sei diversi esercizi commerciali. La Polizia ha esaminati oltre 600 ore di filmati di impianti di videosorveglianza. La banda, secondo quanto è stato accertato, compiva le rapine con autovetture Fiat Uno, rubate, e subito dopo il colpo date alle fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)