Mercoledì 6 novembre alle 18:30, presso Tagliatelle – Stazione Ninfeo (via del Ninfeo, Lecce), si terrà la proiezione del docu-film “One Day One Day”, co-prodotto da Will Media e A Thing By, in occasione dei vent’anni di Terra del Fuoco Mediterranea.
Il film racconta senza filtri la vita quotidiana nel ghetto agricolo di Borgo Mezzanone, nel Foggiano, dove centinaia di braccianti vivono in condizioni di sfruttamento e precarietà. Attraverso uno sguardo autentico e privo di retorica, “One Day One Day” restituisce voce e dignità a chi lavora ai margini, mostrando il volto più nascosto e dimenticato del sistema agricolo italiano.
Dalla forza di questa narrazione è nata Scuola Fatoma, un progetto che ha trasformato la denuncia in azione concreta: uno spazio nato per insegnare la lingua italiana ai lavoratori migranti e oggi diventato punto di incontro, di crescita e di integrazione per l’intera comunità.
Al termine della proiezione seguirà un dialogo con il team di A Thing By, moderato da Silvia Calcagnile, per approfondire i temi del film e riflettere sul valore attuale di diritti, accoglienza e giustizia sociale.
L’iniziativa rientra nel percorso di Terra del Fuoco Mediterranea, che da vent’anni promuove partecipazione, solidarietà e impegno civile, costruendo reti di comunità contro l’indifferenza e ogni forma di disuguaglianza.
















