Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 18:54

Porto Cesareo, nuova schiusa a sorpresa delle uova di Caretta caretta

Porto Cesareo, nuova schiusa a sorpresa delle uova di Caretta caretta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Seconda nidificazione nella Riserva Nazionale Marina, questa volta a Punta Prosciutto

Lunedì 26 Agosto 2024, 13:20

PUNTA PROSCIUTTO - Le prime luci del mattino hanno accolto la magia della corsa verso il mare delle tartarughe Caretta caretta, questa volta a Punta Prosciutto, dove questa mattina, a sorpresa, è stato scoperto un nuovo nido proprio nel cuore della baia. Solo qualche giorno fa, a Torre Castiglione, si sono schiuse le prime quattro uova di tartaruga delle trenta messe in sicurezza e salvate lo scorso 21 luglio.

La nuova nidificazione sarebbe avvenuta con ogni probabilità tra la fine di giugno e l’inizio del mese di luglio, rispettando il calendario classico di gestazione delle Caretta caretta, in una zona già teatro di precedenti nuove nascite. Questa volta, evidentemente, la nidificazione è stata meno tribolata, tant’è che non se n’è accorto nessuno fino alla schiusa. 

Con ogni probabilità le uova contenute nel nido dovrebbero essere una novantina. 

«Una bella prova di forza della natura – sottolineano da Amp Porto Cesareo – ossimoro rispetto alle denunce elevate in questi giorni per bagnanti indisciplinati e sporcaccioni che deturpano territorio ed ambiente. Grazie al cielo questa volta le Caretta caretta vedranno la luce senza che nessuno le abbia disturbate o che il loro nido disturbato o addirittura distrutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)