Sabato 06 Settembre 2025 | 14:13

Lecce, in via Trinchese spunta un grosso alveare: vigili del fuoco in azione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Le api sono state poi affidate all’apicoltore per il trasferimento nelle arnie

Mercoledì 26 Aprile 2023, 21:45

21:46

LECCE - I vigili del fuoco entrano in azione a Lecce per andare in soccorso di un alveare. L'episodio si è verificato nel tardo pomeriggio. La squadra di pompieri, con l’ausilio di un autoscale, è intervenuta in via Trinchese per il recupero di un grosso favo di api.

Una volta recuperate, le api sono state poi affidate all’apicoltore per il trasferimento nelle arnie. «È questo il procedimento corretto nel caso in cui si trovi un favo o si assista a una sciamatura - fanno sapere in una nota i vigili del fuoco - un fenomeno quest’ultimo che non manca di suscitare grande curiosità, e anche un po’ di timore, in chi vi assiste. E’ bene ricordare che le, oltre ad essere insetti organizzati in maniera perfetta, sono al contempo una risorsa fondamentale per l’intero Ecosistema che ci ospita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)