Sabato 06 Settembre 2025 | 22:50

Lecce, un fulmine cade sulla statua di Sant'Oronzo IL VIDEO

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

A Porta Rudiae colpita la mano destra benedicente. Sul posto i vigili del fuoco

Lunedì 07 Giugno 2021, 21:10

22:05

Lecce - Un fulmine si è abbattuto sulla statua di Sant'Oronzo, sulla sommità di Porta Rudie, e ha danneggiato la mano benedicente del santo patrono.

Inoltre il violento temporale, con pioggia mista a grandine, abbattutosi  nel tardo pomeriggio a Lecce ha ostruito i canali di scolo del tetto della Cattedrale di Piazza Duomo ed ha provocato la caduta di acqua all’interno della chiesa poco prima che iniziasse la cerimonia per i 70 anni dell’arcivescovo Michele Seccia. Preoccupazione anche per la caduta di un fulmine sul tetto della cattedrale, ma il sopralluogo dei vigili del fuoco ha dato esito negativo.

È accaduto nel pomeriggio, quando un violento temporale si è abbattuto sulla città. Il fulmine ha colpito, oltre al braccio destro, anche il volto e il busto della statua, causando ingenti danni. Sul posto i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la porta asportando pezzi di pietra della statua.

I resti della statua di Sant'Oronzo colpita dal fulmine

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)