Ultima giornata dalla rassegna Forum in Masseria a Manduria, organizzata e condotta da Bruno Vespa. In mattinata appuntamento con un panel dedicato alla Cultura 4.0: investire nel comparto per il rilancio del Paese, a cui parteciperanno Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, Mario De Simoni, Amministratore Delegato Ales S.p.A e Presidente Scuderie del Quirinale, Alfonsina Russo, Direttrice Parco Archeologico del Colosseo.
Il PNRR del Ministero della Cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0). Gli interventi previsti, in conformità con gli obiettivi e i principi trasversali del Piano, intendono ristrutturare gli asset chiave del patrimonio culturale italiano e favorire la nascita di nuovi servizi, sfruttando anche la partecipazione sociale come leva di inclusione e rigenerazione, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività, l’accessibilità (sia fisica sia digitale) e la sicurezza, in un’ottica generale di sostenibilità ambientale.
DAL 16 LUGLIO TRENO DIRETTO ROMA-POMPEI
«Il 16 luglio parte il treno Roma-Pompei, realizzato con le Ferrovie dello Stato: porterà i visitatori direttamente alla stazione ma anche agli scavi di Pompei. All’interno si potrà vedere anche un video che introduce alla storia di Pompei e ai grandi scavi iniziati con i Borbone e si potrà acquistare il biglietto di accesso agli scavi». Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ospite di Bruno Vespa al Forum in Masseria.















