Sabato 06 Settembre 2025 | 18:40

Sanremo 2021, tra i 26 Big anche i baresi Ermal Meta e Gio Evan e la lucana Arisa: tutti i cantanti in gara

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

L'elenco dei cantanti e dei titoli delle canzoni che a marzo prossimo saranno sul palco dell'Ariston per la 71esima edizione del Festival. Fra i Giovani sarà in gara il foggiano Gaudiano

Giovedì 17 Dicembre 2020, 21:51

18 Dicembre 2020, 01:21

Sembra passato un secolo da quando Bugo «fuggiva» dal palco del Teatro Ariston durante la 70esima edizione del Festival di Sanremo, e Morgan «incredulo» rispondeva con quel «Che succede?», diventato ormai cult. E invece sono passati appena 10 mesi, con una pandemia mondiale in mezzo, e questa sera ci siamo proiettati già nell'edizione 2021 (spostata di un mese, dal 2 al 6 marzo, Coronavirus permettendo), con l'elenco dei 26 Campioni (numero record) e 8 Giovani che saranno sul palco della kermesse numero 71. Amadeus ha scelto di rivelarli nel corso della finale di Sanremo Giovani, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Dal circuito Area Sanremo vanno direttamente all'Ariston Elena Faggi e i gemelli Dellai. Da Sanremo Giovani passano: il foggiano Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou, Avincola.

Questo l'elenco dei cantanti in gara per la sezione Campioni (lista in aggiornamento)

1. Francesco Renga - "Quando trovo te"

2. Coma_Cose - "Fiamme negli occhi"

3. Gaia - "Cuore amaro"

4. Irama - "La genesi del tuo colore"

5. Fulminacci - "Santa Marinella"

6. Madame - "Voce"

7. Willy Peyote - "Mai dire mai (La locoura)"

8. Orietta Berti - "Quando ti sei innamorato"

9. Ermal Meta - "Un milione di cose da dirti"

10. Fasma - "Parlami"

11. Arisa - "Potevi fare di più"

12. Gio Evan - "Arnica"

13. Maneskin - "Zitti e buoni"

14. Malika Ayane - "Ti piaci così"

15. Aiello - "Ora"

16. Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band - "Il farmacista"

17. Ghemon - "Momento perfetto"

18. La Rappresentante di Lista - "Amare"

19. Noemi - "Glicine"

20. Random - "Torno a te"

21. Colapesce e Dimartino - "Musica leggerissima"

22. Annalisa - "Dieci"

23. Bugo - "E invece sì"

24. Lo Stato Sociale - "Combat Pop"

25. Extraliscio con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti - "Bianca luce nera"

26. Fedez e Francesca Michielin - "Chiamami per nome"

L'esibizione di Gaudiano, dedicata al padre che non c'è più, è stata giudicata di altissimo livello artistico da Luca Barbarossa, che gli ha dato un '10'. Beatrice Venezi gli ha dato un '9', e Piero Pelù un '10', facendogli i complimenti per aver affrontato un tema così difficile come un lutto senza alcuna retorica. 

Belle parole anche per il giovane Manuel Schiavone, in arte M.E.R.L.O.T. Il 22enne ha collezionato 21 punti, anche se Beatrice Venezi gli ha 'contestato' il fatto di essere un po' acerbo, forse non ancora pronto per il palco.

SCOPPIA IL 'CASO MORGAN' - Intanto nelle ultime ore è 'scoppiato' un 'caso Morgan', escluso dalla Giuria Televisiva per la finale di stasera di Sanremo Giovani. La decisione, definita «molto sofferta», è stata presa in seguito alle dichiarazioni offensive, pubbliche e private, di Marco Castoldi (in arte Morgan) all’indirizzo del direttore artistico Amadeus e dell’Organizzazione del Festival, si vocifera per una sua esclusione dalla categoria Big, per la quale aveva presentato un brano.

«Mi hanno impedito di fare il tampone. Così possono non farmi entrare, facendo finta di aver ragione». Così Morgan, su Instagram, risponde alla decisione della Rai di escluderlo stasera dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Solo una manciata di minuti prima, Morgan aveva postato un altro messaggio, sotto forma di componimento poetico: «Sono qui in quel di Sanremo, dove giunto per lavoro e non certo per vacanza, mi accingo ad onorare il ruolo per cui mi si è voluto, il giurato dei cantanti su Rai1 nazionale. Ma qualcuno ha sparso voce che non mi si vuole nemmeno far entrare. "Addirittura?» vo a pensare! Chissà mai per qual motivo. Forse è che avran paura che li possa smascherare della loro dittatura ben poco musicale?? Non sia mai, non son volgare ma una cosa posso fare: se qualcuno di voi altri che si trova nei paraggi avesse voglia di filmare quel momento in cui può darsi mi si vieti di entrare nonostante mi si ingaggi allora me lo dica in fretta che io lo farei venire già da questa cameretta e facciam vedere a tutti che succede ma in diretta. Così allora apertamente si vedrà senza problema e ciascun giudicherà chi è la persona corretta e quali sono i farabutti».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco "Morgan" Castoldi (@morganofficial)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)