Domenica 26 Giugno 2022 | 16:06

In Puglia e Basilicata

Basket

L'Angiulli Bari concede il bis: campione regionale under 14

I ragazzi dell’Angiulli di coach Zotti festeggiano al PalaPentassuglia dopo aver sconfitto il Nb Lecce nella finale conclusasi 58-55 dopo un tempo supplementare

08 Giugno 2022

Franco Castellano

BARI - 

Dalla categoria under 13 elite alla 14 under «élite»: la Società Ginnastica Angiulli Bari è due volte campione regionale della prestigiosa categoria giovanile del basket. Il doppio colpo vincente dell’ultracentenario sodalizio del capoluogo si è consumato entrambe le volte a spese della New Basket Lecce, in due finali spasmodiche e avvincenti.

Quattordicenni in onda sul parquet del Pala Pentassuglia di Brindisi in una due giorni alquanto stuzzicante per la pallacanestro giovane pugliese.

Nella prima giornata - ottima l’organizzazione della New Basket Brindisi, rappresentata dal general manager Tullio Marino e da Mattia Tramacera - vittorie del Lecce sulla New Basket Brindisi e dell'Angiulli sul Basket Francavilla 1963.

Finalissima affidata di conseguenza alle espressioni giovanili di Bari e Lecce. Incontro da costanti punteggi in alternanza, emozioni a non finire tra fughe e rimonte, pregi e difetti nell’ovvietà giovanile, sfida andata oltre i 40’ dei tempi regolamentari, chiara dimostrazione degli equilibri della sfida. Nei 5' suppletivi Angiulli sempre a proporsi in avanti fino a stabilire il finale favorevole (58-55). Da citare tra i baresi Lorenzo Zotti Pavlovic, autore di 22 punti, Marco Ancona (13), Luca Volpicella 12, Nicola Perchiazzi (6), Andrea Russo (3), bravo rimbalzista, Andrea Baldassarre (2), non trascurando l'efficacia di Claudio Giorgi e Daniele Capurso. Team completato da Lorenzo Favia, Francesco Mastrogiacomo. Francesco Selano e Andrea Guarini, ben guidati dall'allenatore Lele Zotti, dall'assistente Paco Ricupero, dal preparatore atletico Antonio Lacalandra. Tra i salentini, allenati dal tecnico Luigi Marra, buone le prove di Tornese, Esposito, De Carlo, Busicchio, Marcucci, Paciulli.

under 13 Una ripetizione attesa dopo la contesa under 13 elite, sviluppata e vinta dai biancocelesti di Zotti nel tensostatico intitolato all’indimenticato Pierluigi Lasala, sempre contro la New Basket Lecce. Incontro casalingo intrigante per i compagni di Gabry Cappabianca, ricco di motivazioni tecniche, nonostante la giovane età dei contendenti. Una reale garanzia è il leccese Tornese, già nelle liste di club di Lega A. Non è da meno Lollo Zotti, padrone del suo ruolo di play guardia, ben coadiuvato da Andrea Guarini, Francesco Mastrogiacomo, Livio Patruno, Matteo Ciocca, Cappabianca, Antonio Mastrogiacomo, Domenico Bozzi, Stefano Solfrizzi, Gabriel Clarelli, Massimiliano D'Amato, Nicolò Tambone, Marco Stefaní.

Nei fatti in solo sette giorni l'Angiulli Bari del presidente Gaetano Ingravallo pone in bacheca due titoli regionali, sicuramente una buona assicurazione per il prosieguo della pallacanestro maschile, a cancellare recenti delusioni. Nel globale del doppio confronto New Basket Lecce battuta 130-126, quindi buoni auspici anche per l'avvenire del basket salentino. Premiazioni effettuate dai consiglieri della Fip Puglia Stefania Scaramuzzi e Valentino Mandolfo.

ragazze Pallacanestro femminile da far rinascere nell'Angiulli Bari. Non è semplice speranza. Nelle prove per il domani le esordienti, allenate da Nadja Pavlovic, hanno vinto a Roseto degli Abruzzi il «Memorial Antonio Narcisi», superando Panthers Roseto, Azzurra Basket Lanciano, Carlotta Zecchi Bologna, Fortitudo Trani. Elena Pirolo, Sofija Zotti Pavlovic, Martina Costantini, Bianca Bagnulo, Laura Mossa, Laura Malcangi, Angela Colaianni, Rosita Genco, Lucia Genco, Anna Didone, Vanda Laura Morigine, Giulia Bianco, le giovanissime in biancoceleste, nelle certezze di un insieme da migliorare e sviluppare nell'immediato seguito. Formazioni «angiulliste» già pronte per altri eventi nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

i più visti della sezione

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725