Domenica 07 Settembre 2025 | 14:46

Bari, la chiesa di San Martino torna a vivere con la leggenda di Sinterklass

 
Redazione online (Video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (Video Donato Fasano)

Si tratta di uno dei luoghi storici più importanti e antichi della città, chiuso da oltre 60 anni e adesso al centro di un progetto di restauro e rifunzionalizzazione a cura dell’APS Martinus.

Sabato 03 Dicembre 2022, 20:34

20:37

BARI - La chiesa di San Martino a Bari vecchia torna a vivere con una serie di eventi dedicati alla magia del Natale: oggi pomeriggio, 3 dicembre, si è tenuto l’evento “La leggenda di Sinterklass – dicembre a San Martino” che ha aperto le danze per una serie di aperture straordinarie del mese di dicembre della millenaria chiesa di San Martino nel cuore di Bari Vecchia (Strada Bianchi Dottula 4). Si tratta di uno dei luoghi storici più importanti e antichi della città, chiuso da oltre 60 anni e adesso al centro di un progetto di restauro e rifunzionalizzazione a cura dell’APS Martinus.

Al centro della programmazione c'è Sinterklass: figura leggendaria basata su San Nicola, patrono della città e personaggio legato al Natale in diverse tradizioni e leggende in giro per il mondo. Durante la serata sarà possibile visitare l’inaccessibile sito raccontato ai visitatori da pannelli illustrativi con foto e descrizioni multilingue.

Al pubblico è stato mostrata un’accurata copia in scala originale del sarcofago di San Nicola di Myra realizzato dal Gruppo Presepisti San Nicola, introdotto da una performance scenica sulle storie e miracoli del Santo a cura della compagnia teatrale Fatti d’Arte e dall’esposizione di icone e opere dell’artista Michele Condrò. A completare e concludere l’evento una degustazione di pettole dolci e vino locale.

Durante la serata saranno illustrate le date delle successive aperture straordinarie e degli appuntamenti culturali programmati (mostra e laboratori di presepi artigianali, degustazioni food & wine, musica popolare, letture sceniche, incontri con artigiani e artisti pugliesi e raccolta regali solidali). Tutti gli eventi sono realizzati per raccogliere fondi destinati al progetto di restauro del millenario edificio. Ecco a voi un video riassunto dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)