Domenica 07 Settembre 2025 | 20:50

Monopoli, riuscita la simulazione di soccorso nel lago sotterraneo

 
Redazione Cronaca

Reporter:

Redazione Cronaca

«Salvato» lo speleosub colto da malore

Lunedì 13 Luglio 2020, 13:01

MONOPOLI – Grotta del Canale di Pirro, lo speleosub salvato a tempo di record. Nell’Abisso Boscia-Rotolo è stato perfettamente rispettato il cronoprogramma dell’esercitazione che ha visto l’alternanza di diverse squadre si soccorso Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). La barella con il ferito è riemersa in superficie prima dell’alba, alle 5.10, dopo avere superato 6 dislivelli incluso il più profondo di 100 metri in verticale (pozzo dei veneti). Sono stati 25 gli speleologi che hanno partecipato all’esercitazione in contrada “La Cavallerizza” a pochi metri dal territorio di Alberobello. Il ferito, uno speleologo non un manichino, è stato sostituito in almeno 2 occasioni. «Questa era un’esercitazione ma in caso di un vero incidente» spiega Gianni Grassi presidente Cnsas Puglia «avremmo bisogno di più soccorritori». E poi ci sarebbe la necessità di allargare i tratti più stretti. Così l’esercitazione è servita ad affinare i protocolli di sicurezza in una situazione verosimile di emergenza in grotta e che spesso è correlata a lussazioni o peggio a fratture da traumi da caduta. In questo caso è stato simulato un malessere su uno speleosub che non è riuscito a rispettare le fasi di decompressione.
La Boscia-Rotolo è infatti una cavità che ha un ingresso angusto e poi di sviluppa su più livelli seguendo la stratigrafia profonda del calcare fino a incrociare la faglia del Canale di Pirro e qui piomba dopo un salto di 100 metri nel punto più basso, al livello del mare, ossia -264 metri dalla superficie. E poi la grotta diventa subacquea per altri 60 metri in verticale, ma si è nella falda che è tutta ancora da esplorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)