Martedì 09 Settembre 2025 | 13:24

«Come sale», l'amore senza differenze nel nuovo singolo del mesagnese Ignazio Deg

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giovedì 10 Giugno 2021, 09:00

Esce venerdì 11 giugno, ma è in anteprima da oggi sul nostro sito, «Come sale», il nuovo singolo del pugliese Ignazio Deg, di origini mesagnesi (Br). Il brano è scritto da Max Calo (fratello del cantautore Bungaro, che si occupa anche della produzione), Giuseppe Solydago e lo stesso Deg, e si occupa di un tema tanto scottante quanto attuale: è la storia di un padre omofobo che scopre di avere un figlio omosessuale. Dopo tanti scontri, alla fine l'amore incondizionato trionfa.

«Quanto conta l’amore? quanto le proprie convinzioni?» Sono le domande ricorrenti in questo nuovo lavoro dell’artista. Una storia raccontata senza fronzoli e soprattutto senza sovrastrutture; “Come Sale” parla in maniera semplice e diretta dell’incapacità di un padre di accettare l’omosessualità del proprio figlio come se quest’ultima fosse un fardello talmente pesante da portare da preferire l’allontanamento. È l’ennesimo replay vissuto da tanti ragazzi e ragazze che ogni giorno devono lottare per rivendicare la propria dignità e i propri diritti in un mondo spesso bigotto ed intransigente.

Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «il ritornello racconta di quelle ferite inferte dalle nostre convinzioni, dalla logica dei tabù con la quale siamo cresciuti e che spesso ha condizionato in maniera determinante la nostra incapacità di accettare gli altri per quello che sono».

Il videoclip è stato prodotto dal Monkey Studio per la regia di Angelo Cascione e Stefano Tramacere come direttore della fotografia. Inizialmente ambientato negli anni 90’, racconta la storia di Luca, padre di famiglia, che si prende cura del figlio Giulio. Arrivando ai giorni nostri, Luca mentre guarda un film in tv viene sconvolto dal bacio di due uomini. Successivamente scopre di avere un figlio omosessuale. Luca non accetta il figlio gay. Giulio viene coinvolto da un grave incidente stradale. Luca prega per lui … l’amore incondizionato vince e tutto ritorna a splendere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)