Domenica 28 Dicembre 2025 | 15:50

Il presidente colombiano riorganizza i vertici militari in vista del 2026

Il presidente colombiano riorganizza i vertici militari in vista del 2026

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Il presidente colombiano riorganizza i vertici militari in vista del 2026

Petro sostituisce otto comandanti, priorità a sicurezza e difesa democratica

Domenica 28 Dicembre 2025, 13:25

(ANSA) - BOGOTÀ, 28 DIC - Il presidente della Colombia Gustavo Petro ha annunciato la riorganizzazione dei vertici delle Forze armate per affrontare "le grandi sfide del 2026". La riforma prevede la sostituzione fino a otto comandanti e vicecomandanti di Esercito, Marina e Aeronautica. Secondo il capo dello Stato, i cambiamenti contribuiranno a consolidare la trasformazione del territorio "verso la legalità" e a liberare le aree rurali dal controllo del narcotraffico, rafforzando la protezione della popolazione civile e il percorso verso la pace. Secondo Petro, la nuova leadership militare lavorerà "a fianco del popolo" per rafforzare la sicurezza, difendere la vita e consolidare la democrazia nel Paese. "La priorità è la sicurezza e la democrazia", ha affermato Petro su X ringraziando i vertici uscenti per il lavoro svolto. Tra i risultati rivendicati dall'attuale leadership militare, Petro ha citato il record storico di sequestri di cocaina nel 2025, la neutralizzazione di oltre 4.400 membri dei principali cartelli del narcotraffico e l'aumento del 6% di militari e polizia. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)