Sabato 27 Dicembre 2025 | 22:20

Checco Zalone e Nunziante sorprendono i fan al cinema Galleria di Bari: in sala c'è anche Decaro

Checco Zalone e Nunziante sorprendono i fan al cinema Galleria di Bari: in sala c'è anche Decaro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dopo il successo di Buen Camino, i due hanno fatto un ingresso a sorpresa in sala, accolti da entusiasmo e selfie

Sabato 27 Dicembre 2025, 20:34

20:56

A Bari un momento di grande sorpresa al cinema Galleria: dopo il boom di “Buen Camino”, Checco Zalone e Nunziante hanno fatto una comparsa a sorpresa per incontrare i fan presenti in sala. L’arrivo improvviso dei due protagonisti ha scatenato entusiasmo e selfie, trasformando la visione del film in un evento speciale per gli spettatori baresi. In sala era presente anche il neo governatore Antonio Decaro, salutato dai due con ironia e simpatia.

Intanto continua a macinare record Buen Camino, la commedia che ha sbaragliato i botteghini di Natale. Dopo il debutto boom, anche la seconda giornata di proiezioni regala nuove soddisfazioni al comico pugliese con altri 8 milioni circa di incassi, il 37% in più rispetto all’esordio, e quasi un milione di presenze in sala. Risultato: in due giorni ha incassato quasi 14 milioni di euro e ha già superato il totale complessivo di Avatar - Fuoco e cenere, l’altro grande campione al botteghino che però è in programmazione dal 17 dicembre e che in totale ha raccolto poco più di 12 milioni di euro.
Il film, distribuito da Medusa Film in oltre mille sale, ha anche contribuito a far schizzare in alto i numeri complessivi del mercato arrivato ieri a oltre 11 milioni di euro segnando uno dei migliori 26 dicembre di sempre, terzo risultato storico dopo il 2010 e il 2009.
La pellicola italiana ha prodotto una media per copia di 10.715 euro e una quota di mercato del 70,8%: oltre sette spettatori su dieci, quindi, hanno scelto di andare a vedere Buen Camino. Nessun film ha mai incassato tanto a Santo Stefano. Tanto che l'elevata richiesta registrata in prevendita ha mandato in tilt il sito di vendite online di diversi cinema. D’altra parte il film potrebbe essere destinato a raggiungere altri successi, almeno a giudicare dai risultati che hanno sempre ottenuto le commedie di Zalone che hanno portato al botteghino in totale oltre 220 milioni di euro. Sono cinque i vecchi film del comico, di cui quattro diretti da Nunziante. I numeri più alti li ha registrati Quo vado del 2016 che, con oltre 65 milioni 365mila euro nelle sale, si attesta come il più alto incasso di sempre al nostro botteghino per un film prodotto in Italia; ma che ha conquistato anche il secondo posto tra i titoli con i più alti incassi di sempre in Italia considerando anche i titoli internazionali, battuto proprio, e solo, dal primo Avatar. Segue, tra i lungometraggi del comico che hanno incassato di più, Sole a catinelle (2013) con oltre 51milioni 930mila euro. Poi Tolo Tolo (2020), l’unico dei suoi film di cui Zalone firma anche la regia, che ha ottenuto oltre 46 milioni di euro di incassi. Che bella giornata del 2011 ha guadagnato oltre 43 milioni 470mila euro. Più indietro infine il film d’esordio diretto da Nunziante, con Checco Zalone protagonista, Cado dalle nubi (2009) aveva incassato in totale 14 milioni 730mila euro, un milione in più circa di quanto ha realizzato con questo nuovo film in due giorni (13.766.122 euro)
Intanto se la commedia italiana di Zalone ha avuto il pregio di riportare al cinema tanti italiani, risollevando le sorti di un comparto in sofferenza, non manca il cotè della polemica politica. Il giornalista ed ex deputato della destra Italo Bocchino legge la risposta del pubblico come un segno del fallimento della critica della sinistra «radical chic», degli "intellò» a cui non piace Checco Zalone perché, sostiene, "racconta con ironia quelli che sono i loro difetti». E perché, aggiunge, «richiama un pubblico nazionalpopolare e questo dà fastidio alla sinistra, un pò come il Sanremo di Carlo Conti che fa il record di ascoltatori». Gli fa sponda Francesco Storace: «Nessuno tocchi Checco Zalone. Buen camino è un film bellissimo, che già la stampa progressista ha messo all’indice, perché sfata i miti di certo sinistrismo fazioso. Noi l’abbiamo visto e apprezzato, alla faccia loro. Diffondete..».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)