Giovedì 27 Novembre 2025 | 14:55

Russia, 8 ergastoli per attentato a ponte di Crimea

Russia, 8 ergastoli per attentato a ponte di Crimea

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Russia, 8 ergastoli per attentato a ponte di Crimea

5 morti nell'ottobre 2022. 'Organizzato dai servizi di Kiev'

Giovedì 27 Novembre 2025, 11:25

(ANSA) - MOSCA, 27 NOV - Una Corte di Rostov sul Don, in Russia, ha condannato all'ergastolo otto persone accusate di terrorismo per l'attentato al ponte di Crimea dell'8 ottobre 2022 che provocò cinque morti. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Secondo gli investigatori, l'attentato, compiuto con l'esplosione di un camion bomba, fu organizzato dai servizi d'intelligence ucraini Sbu. Due giorni dopo l'attacco, le forze russe cominciarono i raid sulle infrastrutture energetiche ucraine, che continuano tuttora. Gli imputati erano accusati di terrorismo e acquisizione e trasporto illegale di ordigni esplosivi. Il Ponte di Crimea attraversa lo Stretto di Kerch collegando il territorio russo alla penisola annessa da Mosca nel 2014. Gli investigatori russi affermano che ad organizzare l'attentato fu Vasyl Malyuk, capo dell'Sbu. L'ordigno sarebbe stato messo a punto in Ucraina, trasportato in Russia e posto su un camion, il cui conducente era all'oscuro del piano. Nell'esplosione morirono lo stesso camionista e i quattro occupanti di un'auto che transitava vicino. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)