Sabato 06 Settembre 2025 | 13:01

«Azzurro. Storie di mare» il racconto di Capri e Procida tra cultura, musica e ambiente

 
Redazione

Reporter:

Redazione

«Azzurro. Storie di mare» il racconto di Capri e Procida tra cultura, musica e ambiente

Domenica 31 Luglio 2022, 09:22

Continua il viaggio della nave di «Azzurro. Storie di mare», alla scoperta delle più belle coste italiane, per raccogliere le testimonianze di persone che trasmettono la loro passione per il mare e guidano alla sua conoscenza e soprattutto al rispetto del suo habitat così messo a dura prova dal degrado dell'ecosistema.

Nella seconda puntata del programma, in onda oggi alle 9,40 su Rai1, i riflettori sono puntati su una delle isole italiane tra le più famose al mondo: Capri.

L'isola campana non solo è conosciuta a livello planetario, ma è stata - va ricordato - storico rifugio e patria d’elezione di poeti, intellettuali, donne e uomini di cultura che, ispirati dalla sua bellezza, hanno saputo ridare nuova linfa alla loro creatività. Di esempi storici e letterari ce ne sono numerosissimi.

Ampio spazio, poi, anche a Procida, la più piccola tra le tre maggiori isole del golfo partenopeo, che vanta una raffinata tradizione culturale.

L'ospite della seconda puntata di «Azzurro. Storie di mare» è uno dei cantautori più amato dagli italiani, isolano doc: Peppino Di Capri si racconterà generosamente, a tutto tondo, a Beppe Convertini.

Quest’ultimo, invece, in ogni tappa del suo viaggio, è accompagnato da Marco Faimali, direttore Ias-Cnr, che funge da interprete dei segnali che la natura, e il mare in particolare, lancia e che spesso vengono ignorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)