Venerdì 19 Agosto 2022 | 06:31

In Puglia e Basilicata

Rai 1

«Azzurro. Storie di mare» il racconto di Capri e Procida tra cultura, musica e ambiente

«Azzurro. Storie di mare» il racconto di Capri e Procida tra cultura, musica e ambiente

31 Luglio 2022

Redazione

Continua il viaggio della nave di «Azzurro. Storie di mare», alla scoperta delle più belle coste italiane, per raccogliere le testimonianze di persone che trasmettono la loro passione per il mare e guidano alla sua conoscenza e soprattutto al rispetto del suo habitat così messo a dura prova dal degrado dell'ecosistema.

Nella seconda puntata del programma, in onda oggi alle 9,40 su Rai1, i riflettori sono puntati su una delle isole italiane tra le più famose al mondo: Capri.

L'isola campana non solo è conosciuta a livello planetario, ma è stata - va ricordato - storico rifugio e patria d’elezione di poeti, intellettuali, donne e uomini di cultura che, ispirati dalla sua bellezza, hanno saputo ridare nuova linfa alla loro creatività. Di esempi storici e letterari ce ne sono numerosissimi.

Ampio spazio, poi, anche a Procida, la più piccola tra le tre maggiori isole del golfo partenopeo, che vanta una raffinata tradizione culturale.

L'ospite della seconda puntata di «Azzurro. Storie di mare» è uno dei cantautori più amato dagli italiani, isolano doc: Peppino Di Capri si racconterà generosamente, a tutto tondo, a Beppe Convertini.

Quest’ultimo, invece, in ogni tappa del suo viaggio, è accompagnato da Marco Faimali, direttore Ias-Cnr, che funge da interprete dei segnali che la natura, e il mare in particolare, lancia e che spesso vengono ignorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725