Domenica 07 Settembre 2025 | 16:35

«Good morning, Vietnam» strepitoso Robin Williams nei panni del dj Cronauer

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Good morning, Vietnam» strepitoso Robin Williams nei panni del dj Cronauer

Giovedì 14 Luglio 2022, 09:44

Prosegue «Pace in terra», ciclo di film di Tv2000. Dieci titoli di registi di fama internazionale che hanno scelto di raccontare la guerra, attraverso la storia e la vita dei protagonisti che in varie epoche hanno vissuto le atrocità dei conflitti in tutto il mondo.

Stasera alle 20.55 andrà in onda Good Morning, Vietnam (1987), di Barry Levinson con Robin Williams. La pellicola - che riscosse grandi apprezzamenti di pubblico e critica - è ispirata alla storia vera della permanenza a Saigon, durante la guerra del Vietnam, del disc jockey dell’aviazione Adrian Cronauer, che ha collaborato alla scrittura della storia originale del film, a cui viene affidata la conduzione della radio.

Siamo nel 1965 a Saigon. Adrian Cronauer, avvocato, attivista, speaker radiofonico e aviere statunitense di origine tedesca, con la sua irriverenza va in rotta di collisione con i suoi due diretti superiori, il sergente maggiore Phillip Dickerson e il tenente Steven Hauk, mentre il generale addetto alla stazione radiofonica, Taylor, ne è favorevolmente colpito.

Fin dalla prima trasmissione Cronauer, che apre con un tonante Gooood Morning, Vietnam!, sconvolge i programmi e le regole della stazione: abolisce i comunicati ufficiali e la musica tradizionale, manda in onda solo musica rock tra una battuta sarcastica e uno scherzo irriverente. Gli altri dj, gli addetti alla gestione della radio e molti altri soldati vengono trascinati dall’entusiasmo e dalla bravura di Cronauer. Un giorno nota una giovane vietnamita, Trinh, di cui si innamora e per poterle stare vicino prende il posto di un insolito e «sboccato» insegnante di inglese in una scuola vietnamita, diventando celebre anche qui per il suo stile e la sua simpatia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)