È Roma il teatro della nuova sfida di Bruno Barbieri 4 Hotel, in programma stasera alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now. Stavolta lo chef stellato si concentra sul centro della Capitale, uno scrigno di storia e tradizioni millenarie. Perché il centro di Roma è formato da diversi rioni, ognuno caratterizzato da un’anima ben particolare e definita, da dettagli, sfumature e abitudini uniche che cambiano radicalmente anche nel giro di qualche metro.
In questo viaggio nella Città Eterna, la gara - produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia - mette in competizione i Boutique Hotel, rappresentati da Flavio, Daniele, Filippo e Franco di quattro quartieri super centrali. Immutato il meccanismo: il poker di alberghi in gara, di diverse fasce di prezzo o categoria, si contenderà il titolo puntando sul proprio fascino e le proprie peculiarità. Gli albergatori, colleghi e avversari al contempo, guidati dall’esigente e severo esperto di hôtellerie Bruno Barbieri, trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo chef stellato sperimenterà in prima persona accoglienza, stile, pulizia, servizi e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro: per ognuno, un voto da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo.
Rimane sempre in primo piano il nuovo impegno di Barbieri, la valorizzazione delle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori: ogni volta che troverà una particolare attenzione a questi temi potrà infatti apporre il suo «sigillo green». Prossime tappe la costa tra Romagna e Marche e Ischia.