Martedì 16 Dicembre 2025 | 04:53

«Monuments Men» alla ricerca dei tesori rubati dalle SS

«Monuments Men» alla ricerca dei tesori rubati dalle SS

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Monuments Men» alla ricerca dei tesori rubati dalle SS

Giovedì 07 Luglio 2022, 09:57

The Monuments Men, film del 2014, diretto e interpretato da George Clooney, apre stasera alle 20.55 «Pace in terra», nuovo ciclo di film di Tv2000. Dieci titoli di registi di fama internazionale che hanno scelto di raccontare la guerra, attraverso la storia e la vita dei protagonisti che in varie epoche hanno vissuto le atrocità dei conflitti in tutto il mondo. Nel cast, oltre a Clooney, Matt Damon, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray.

La trama. Durante la Seconda guerra mondiale, a Gand, in Belgio, alcuni religiosi cercano di portare in salvo opere dalla presa dei nazisti, tra cui pala d’altare dal valore inestimabile. A New York, lo studioso d'arte Frank Stokes convince il Presidente degli Stati Uniti d’America a consentirgli di radunare un piccolo gruppo di curatori di musei, architetti ed esperti d’arte. Il gruppo sarà arruolato nell’esercito per ritrovare opere d’arte storiche trafugate da Hitler nei paesi europei invasi. Tra i suoi collaboratori anche l’inglese Donald Jeffries, diventato alcolista dopo essersi screditato professionalmente, ma una volta indossata l’uniforme dell’esercito britannico, sembre trovare una nuova ragione di vita nel salvare il patrimonio artistico mondiale.

Dopo aver formato il team, chiamato «Monuments Men», Stokes si reca con i suoi compagni in Inghilterra per l’addestramento, poi spiega loro le ragioni della sua chiamata e i suoi sospetti su dove potrebbero trovarsi le opere razziate, che molto probabilmente sono state nascoste in Francia. Fanno tappa in un accampamento in Normandia, dove i soldati hanno sorpreso alcuni tedeschi intenti nella rapina di alcuni quadri. Successivamente i Monuments Men intuiscono che alcune miniere in territorio tedesco, segnate su una mappa sottratta ai nazisti, potrebbero essere proprio i luoghi segreti nei quali sono state nascoste le opere d'arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)