Domenica 07 Settembre 2025 | 04:57

Cannabis legale oppure no? Gianrico Carofiglio chiude la sua trasmissione «Dilemmi»

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Cannabis legale oppure no? Gianrico Carofiglio chiude la sua trasmissione «Dilemmi»

Lunedì 06 Giugno 2022, 10:54

Il sesto e ultimo appuntamento di «Dilemmi», ideato e condotto dallo scrittore barese Gianrico Carofiglio, in onda oggi alle 23.15 su Rai 3, cercherà di risolvere un dilemma di cui si dibatte da tempo: la legalizzazione della cannabis. Saranno ospiti di questa puntata lo scrittore Fabio Cantelli Annibaldi, vicepresidente del Gruppo Abele e l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo.

La cannabis terapeutica viene utilizzata per il trattamento di persone affette da varie patologie come cancro, sclerosi, glaucoma; riduce il dolore causato dagli spasmi dei malati di SLA, stimola l’appetito di chi è sottoposto a chemioterapia, viene utilizzata come antiepilettico nei casi di epilessia farmaco-resistente. La questione che, però, evoca il dibattito più acceso è quella della legalizzazione dell’uso anche ricreativo, la depenalizzazione della coltivazione e di ogni altra condotta legata alla cannabis. I principali benefici che deriverebbero della legalizzazione della cannabis, secondo i suoi sostenitori, sono l’eliminazione degli enormi profitti che la criminalità organizzata trae dal traffico delle cosiddette droghe leggere, il recupero di cospicui introiti statali con la possibilità di destinarli a usi sociali, la liberazione delle risorse giudiziarie e di polizia attualmente occupate dalla repressione dei reati legati alle droghe leggere.

Sull’altro versante, in molti ritengono che il consumo di droghe leggere aumenti le probabilità di consumare in futuro droghe pesanti come cocaina o eroina. Pur riconoscendo che non esiste una dose letale di cannabis, si tratta di una sostanza che crea dipendenza e comporta rischi per la salute a lungo termine. Alla fine della puntata il cantautore Renzo Rubino proporrà la canzone «Dilemmi» di Giorgio Gaber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)