Martedì 28 Giugno 2022 | 04:38

In Puglia e Basilicata

Rai Tre

Cannabis legale oppure no? Gianrico Carofiglio chiude la sua trasmissione «Dilemmi»

Cannabis legale oppure no? Gianrico Carofiglio chiude la sua trasmissione «Dilemmi»

06 Giugno 2022

Redazione Spettacoli

Il sesto e ultimo appuntamento di «Dilemmi», ideato e condotto dallo scrittore barese Gianrico Carofiglio, in onda oggi alle 23.15 su Rai 3, cercherà di risolvere un dilemma di cui si dibatte da tempo: la legalizzazione della cannabis. Saranno ospiti di questa puntata lo scrittore Fabio Cantelli Annibaldi, vicepresidente del Gruppo Abele e l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo.

La cannabis terapeutica viene utilizzata per il trattamento di persone affette da varie patologie come cancro, sclerosi, glaucoma; riduce il dolore causato dagli spasmi dei malati di SLA, stimola l’appetito di chi è sottoposto a chemioterapia, viene utilizzata come antiepilettico nei casi di epilessia farmaco-resistente. La questione che, però, evoca il dibattito più acceso è quella della legalizzazione dell’uso anche ricreativo, la depenalizzazione della coltivazione e di ogni altra condotta legata alla cannabis. I principali benefici che deriverebbero della legalizzazione della cannabis, secondo i suoi sostenitori, sono l’eliminazione degli enormi profitti che la criminalità organizzata trae dal traffico delle cosiddette droghe leggere, il recupero di cospicui introiti statali con la possibilità di destinarli a usi sociali, la liberazione delle risorse giudiziarie e di polizia attualmente occupate dalla repressione dei reati legati alle droghe leggere.

Sull’altro versante, in molti ritengono che il consumo di droghe leggere aumenti le probabilità di consumare in futuro droghe pesanti come cocaina o eroina. Pur riconoscendo che non esiste una dose letale di cannabis, si tratta di una sostanza che crea dipendenza e comporta rischi per la salute a lungo termine. Alla fine della puntata il cantautore Renzo Rubino proporrà la canzone «Dilemmi» di Giorgio Gaber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725