Sabato 06 Settembre 2025 | 19:58

«Jurassic World» con i cinque kolossal dell’epica saga

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

« Jurassic World» con i cinque kolossal dell’epica saga

Mercoledì 01 Giugno 2022, 09:23

09:24

In occasione dell’uscita di Jurassic World - Il Dominio, diretto da Colin Trevorrow, sesto capitolo del franchise campione d’incassi, epica conclusione della saga giurassica, in programma domani nei cinema d’Italia, Sky Cinema Collection (canale 303) da oggi al 10 giugno diventa Sky Cinema Jurassic World, un canale interamente dedicato al mondo di Jurassic World, con le cinque precedenti pellicole della saga.

Nel 1993 Steven Spielberg stupì gli spettatori di tutto il mondo con Jurassic Park, film basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton, in cui tre scienziati, interpretati da Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum. Il successo è immediato: il film guadagna 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e ottiene 3 Oscar, tra cui quello per i migliori effetti speciali. Segue nel 1997 Il Mondo Perduto: Jurassic Park, sempre tratto da un romanzo di Crichton e diretto da Spielberg, dove il pubblico ritrova Goldblum che, insieme alla scienziata Julianne Moore, deve ostacolare un criminale che vuole trasportare i feroci dinosauri nello zoo di San Diego. Siamo nel 2001 con Jurassic Park III che vede Spielberg passare le redini della regia a Joe Johnston (Jumanji): qui torna il paleontologo interpretato da Sam Neill. Nel 2015 c’è una versione tutta nuova di Jurassic World: è quarto film del franchise di Jurassic Park e il primo della trilogia di Jurassic World. Al botteghino è un trionfo e, ad oggi, il film è nella top 10 dei migliori incassi della storia del cinema con oltre 1 miliardo e mezzo di dollari. Altro successo d’incassi nel 2018, il franchise supera 1 miliardo di dollari con Jurassic World - Il Regno Distrutto (foto Courtesy of Sky).

Tutti i titoli sono disponibili anche in streaming su Now e on demand su Sky.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)