Sabato 06 Settembre 2025 | 11:25

Show, scienza e affari: successo per «Evolio Expo»

 
Redazione Primo Piano

Reporter:

Redazione Primo Piano

Show, scienza e affari: successo per «Evolio Expo»

Il presidente Frulli soddisfatto: merito dell’impegno di tutti

Domenica 02 Febbraio 2025, 09:40

BARI - Si è conclusa con una grande affluenza di gente la prima edizione di Evolio Expo, fiera internazionale B2B (acronimo di «business to business», commercio tra aziende; ndr) che accoglie in esposizione i produttori di olio Evo, cioè Extra Vergine di Oliva, del Mediterraneo, un grande evento di Nuova Fiera del Levante, il primo del 2025, in collaborazione con il dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, organizzata da Senaf.

Spiega un comunicato dell’Ente che, ieri, nella terza giornata, l’unica aperta al pubblico, sono stati numerosi gli appuntamenti di approfondimento che si sono susseguiti già dall’apertura alle 10, nei quali è stata centrale l’analisi delle qualità dell’Olio Evo e le modalità per accrescere il suo valore sui mercati italiani ed esteri.

Tra gli appuntamenti in programma ci sono stati il talk organizzato da Pugliapromozione e Città dell’Olio dal titolo «Olio, ambiente, paesaggio, identità e turismo», al quale ha partecipato tra i relatori il conduttore televisivo Peppone Calabrese; «L’olio fa la differenza» incontro organizzato da Confcommercio Bari-Bat. Sono stati proposti anche showcooking (cucina dal vivo; ndr) a cura di Unaprol e Fondazione Evo School, aperti a tutti (anche uno in lingua inglese, per gli stranieri) e dedicati a professionisti del settore.

Non sono mancati gli ospiti. Sono intervenuti infatti Stefano Mancuso, neuroscienziato e saggista italiano, docente di Arboricoltura generale ed Etologia vegetale all’Università di Firenze; Michele Monopoli agricoltore di Bitonto e noto sui social per i suoi video virali sugli influencer. Entrambi sono intervenuti in due differenti momenti nei quali si è parlato dell’olivo quale pianta piena di emozioni, condotti da Nicola Prudente (Tinto) conduttore televisivo e radiofonico.

«Grazie all’impegno di tutti questa manifestazione, al suo anno zero, ha creato una particolare attenzione nei confronti dell’olio, come giustamente merita questa eccellenza - ha affermato Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante -. A chiusura di questi tre giorni e dei vari momenti di confronto, il vero messaggio che lancia Evolio Expo è che l’olio Evo rappresenta l’identità della Puglia e noi dobbiamo continuare a valorizzarla, non solo in Italia, ma in tutto il Mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)