Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:39

Autismo, nasce a Taranto centro d'eccellenza: sarà gestito da Onlus

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

 «Io e il mio bambino nell'inferno dell'autismo»

All’inaugurazione, il 3 aprile, sarà presente il professor William Heward dell’Ohio State University, ritenuto uno dei massimi luminari del settore

Domenica 25 Marzo 2018, 12:40

Taranto avrà un Centro di analisi comportamentale applicata per le persone affette da autismo. Il taglio del nastro è previsto per martedì 3 aprile alle 18 in Piazza Immacolata. Tutte le attività del Centro ABA sarà diretto dalla dottoressa Jessica Dean, analista comportamentale e docente. Il Centro autismo e disabilità correlate da ABC Centro ABA sarà gestito da una cooperativa sociale Onlus, con professionisti da anni impegnati sul campo in attività di ricerca, studio e divulgazione.

Il promotore è Simon Izzo, una vita divisa fra Italia e Irlanda (dove ancora risiede parte dell’anno), sino alla scelta di investire nella città che lo adottò da piccolo, forte anche della specializzazione nel metodo ABA, considerato da più parti in grado di ridurre comportamenti disfunzionali a favore di altri, socialmente appropriati, ma anche di migliorare la comunicazione e l’apprendimento per chi soffre di autismo.

All’inaugurazione sarà presente il professor William Heward dell’Ohio State University, ritenuto uno dei massimi luminari del settore. È lui, infatti, l’autore, insieme ai professori Cooper ed Heron, di quella che viene definita la bibbia dell’analisi comportamentale applicata (Applied Behavior Analysis), un riferimento per gli specialisti di tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)