Gli studenti di alcune scuole medie e superiori di Taranto potranno accedere gratuitamente ad un catalogo di corsi formativi, generalmente messi a disposizione di clienti Google di tutto il mondo, per lo più software developers, e quindi iniziare a rendere solido il proprio background in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro, nel quale certificazioni di un così alto livello, hanno senza dubbio un peso notevole.
L’accesso ai contenuti digitali di Google Skills viene così reso possibile grazie ad uno dei due progetti presentati ieri, nel cuore della città vecchia presso la sede della Fondazione Taranto 25. Il secondo progetto viene indirizzato alle start up. Ne verranno selezionate alcune, da tre a cinque che, dotate di particolari requisiti, potranno usufruire di venticinquemila dollari in crediti da utilizzare sulla infrastruttura tecnologica di Google Cloud.
Ad illustrare le iniziative di cui beneficerà il territorio ionico, grazie alla partnership tra Google e la Fondazione Taranto 25, Gianfranco Presicci, director strategy and operations per Google Cloud Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), e coordinatore del Comitato Esecutivo del presidente Emea. Tarantino di successo che ormai vive a Londra, Gianfranco Presicci era tra i premiati nell’ultima edizione di «Due Mari di Talenti»”, a novembre scorso. In quella circostanza Presicci ha assunto l’impegno di portare nella sua città d’origine, le due iniziative di assoluto valore.
La presentazione arriva all’indomani di un passaggio importante per Taranto 25, che cambia pelle e, da associazione di promozione sociale, diventa fondazione di partecipazione. Entusiasta il presidente Fabio Tagarelli che ha sottolineato la crescita della realtà che presiede. Fondazione Taranto 25 è nata sei anni fa con 25 soci, e oggi ne conta 74, ma Tagarelli ha anche evidenziato come l’eccezionalità del gruppo sia rappresentata dalla rete e dal contatto, nonché dal comune obiettivo di eliminare l’aria di indifferenza con cui spesso si guarda la qualità, per far sì invece che susciti reazioni positive, in un tempo e in un luogo spesso caratterizzati da invidia ed individualismo.
«Inauguriamo nel migliore dei modi questa trasformazione, e orientiamo la Fondazione Taranto 25 verso azioni più strutturate nei vari settori, sport, cultura ed imprese, mirando sempre con maggiore decisione a riconnettere talenti tarantini con la loro terra».
Ed è quello che è accaduto infatti con Gianfranco Presicci, professionista che opera ormai da anni sul palcoscenico internazionale, ma che è partito da Taranto, si è diplomato al Liceo Ferraris, per poi laurearsi in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e continuare a formarsi presso la MBA London Business School. Da Presicci ai giovani un messaggio chiaro, che va nella direzione dello studio serio e puntuale, e della costruzione, attraverso la scuola, di figure professionali qualificate per poter raccogliere e vincere la sfida del futuro.














