Giovedì 05 Febbraio 2026 | 23:16

MarTA, 23 professionisti dall'Africa nella IV edizione della International School of Cultural Heritage

MarTA, 23 professionisti dall'Africa nella IV edizione della International School of Cultural Heritage

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

MarTA, 23 professionisti dall'Africa nella IV edizione della International School of Cultural Heritage

La sede del museo MArTA di Taranto

Un percorso formativo e di cooperazione culturale dal 27 aprile al 20 maggio. L'iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio.

Giovedì 05 Febbraio 2026, 21:07

Anche il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto sarà tra gli istituti italiani che ospiteranno 23 professionisti del patrimonio culturale provenienti da 12 Paesi africani nella IV edizione della International School of Cultural Heritage, promossa dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio. Intitolata «Managing Art Collections: from ancient to contemporary», la scuola è dedicata alla gestione, conservazione e valorizzazione delle collezioni d’arte, con un focus su Mediterraneo e Africa. «Il percorso formativo combina sessioni online, workshop, visite studio e residenze presso istituzioni culturali italiane, con l’obiettivo di sviluppare progetti congiunti», spiega il MIC, sottolineando l’approccio interdisciplinare e il confronto tra prospettive curatoriali, conservative e gestionali.

«La partecipazione alla International School of Cultural Heritage rappresenta per noi una grande opportunità di confronto e di crescita - afferma la direttrice del MArTA, Stella Falzone - perché ci offre l’occasione di riconnettere aree culturali protagoniste di scambi fiorenti e attivare proficue relazioni di diplomazia culturale con i territori di provenienza di questi professionisti».
Le residenze italiane, che vedranno coinvolti anche il MANN di Napoli e il Museo di Reggio Calabria, si svolgeranno dal 27 aprile al 20 maggio 2026, offrendo agli esperti africani occasioni di confronto e cooperazione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)